Cerca

L'idea

Vaticano, Papa Francesco voleva nominare cardinali Enzo Bianchi e Andrea Riccardi

14
Vaticano, papa Francesco voleva nominare cardinali Enzo Bianchi e Andrea Riccardi

Papa Francesco nell'ultimo Concistoro di fine giugno aveva intenzione di nominare cardinale il fondatore della Comunità di Bose, Enzo Bianchi. Sarebbe stata una mossa clamorosa, innanzitutto perché Bianchi non è né un vescovo, né un prete, ma un laico consacrato, praticamente un monaco che non può confessare o dire Messa. Quel nome però a Bergoglio sarebbe piaciuto molto, Bianchi è sempre stato un contestore di certi aspetti del mondo cattolico, è un progressista e da anni è saggista e firma di quotidiani come La Repubblica e La Stampa, oltre che dell'Avvenire e l'Osservatore romano.

Non ci sarebbe stato solo Bianchi tra i candidati al porporato sotto Bergoglio. Nella testa del Papa sarebbe frullato anche il nome di un ex ministro del governo Monti, il fondatore della Comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi. Con questa doppia mossa, scrive il Giornale, papa Francesco avrebbe voluto aprire le porte del collegio dei cardinali ai laici, permettendo di fatto anche a loro di eleggere il prossimo pontefice. L'ultimo caso però risale al 1858, quando il beato Pio IX aveva nominato cardinale un avvocato della Sacra Rota romana, Teodoro Mertel, figlio di un panettiere bavarese e ministro dello Stato Pontificio.

La nomina di Bianchi però si è rivelata presto più complicata del previsto. A 74 anni, avrebbe dovuto ricevere sia l'ordinazione presbiteriale, sia quella episcopale, offerte già in passato a Bianchi e rifiutate senza condizioni.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • magoga

    13 Luglio 2017 - 15:03

    Novello Caligola.

    Report

    Rispondi

  • gescon

    12 Luglio 2017 - 17:05

    Meno male che il Buon Dio ci conserva Benedetto XVI !!

    Report

    Rispondi

  • gescon

    12 Luglio 2017 - 17:05

    Meno male che il Buon Dio ci conserva Benedetto XVI !!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media