Cerca

Teutonico voto

Baviera: trionfa la Csu, partito "gemello" della Merkel

Elezioni in Baviera, dilaga il movimento "gemellato" con la Cancelliera. Male sinistra e verdi. Domenica prossima le politiche

0
Angela Merkel

Angela Merkel

Clamoroso successo nelle regionali bavaresi dell'Unione cristiano sociale (Csu), il partito gemello della Cdu di Angela Merkel. Pesante invece la sconfitta del partito socialdemocratico (Spd). Ecco i risultati secondo le proiezioni sugli exit polls, di solito precise veloci e attendibili nella Repubblica federale. Proiezioni appena diffuse dalla  prima rete pubblica tv, la Ard, e fornite dall'autorevole istituto di sondaggi Infratest-Dimap. 

I numeri - La Csu vola al 49 per cento, cioè più 5,6 per cento rispetto alle elezioni bavaresi precedenti. Con premi e riporti arriverà quindi a 101 seggi nel Maximilianeum, il maestoso parlamento bavarese, cioè la maggioranza assoluta. La Fdp, i liberali, crollano invece al 3 per cento, una disfatta dopo l'altra nelle elezioni 'regionalì nei singoli Stati (16 in totale) della federazione. Sono troppo sotto la soglia di rappresentanza del 5 per cento. Mentre molti elettori conservatori, l'8,5 per cento per l'esattezza, hanno votato per i Freie Waehler (Liberi elettori), formazione ritenuta regionalista-populista. Un risultato che per i Liberi elettori segna comunque un calo dell'1,7 per cento, indicazione che la maggioranza degli elettori conservatori o moderati, pur nel pieno dell'eurocrisi, tende a tornare dai gruppi populisti all'ovile democristiano. In termini di ripartizione dei 187 seggi tra i partiti, il futuro Landtag sarà composto, dunque, da 101 parlamentari per la Csu (contro i 92 del 2008) 42 della Spd (39 nel 2008), 19 per Freie Waehler (21 del 2008) 18 per i Verdi (19 cinque anni fa).L'affluenza era stata del 63,9% molto superiore al 2008 (57,9%).  Nelle Regionali, insomma, volano gli alleati della Cancelliera: un'ottima notizia (per Angela) in vista delle elezioni politiche che si terranno domenica prossima.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media