Cerca

La minaccia nordcoreana

Il generale Carlo jean: "In Corea e Giappone decine di migliaia di vittime con attacco Usa a Pyongyang"

5
Il generale Carlo jean: "In Corea e Giappone decine di migliaia di vittime con attacco Usa a Pyongyang"

Dal 1962, con il caso della Baia dei porci e l'invio di testate nucleari a Cuba, a poche decine di chilometri, mai gli Stati Uniti hanno ricevuto minacce tanto gravi come quelle fatte dal dittatore nordcoreano Kim Jong Un. Il quale, in più occasione, ha affermato di voler colpire il territorio continentale a stelle e strisce con un missile nucleare. Per molto meno, gli Usa nei decenni successivi al 1962, sono passati alle vie di fatto, con attacchi preventivi che hanno eliminato o ridotto la minaccia alla loro sicurezza nazionale.

Eppure, con Pyongyang, tutto ciò non è ancora avvenuto nonostante la gravità e la credibilità della minaccia. Il perchè lo spiega, in una intervista al quotidiano Il Giorno, il generale italiano e docente di Geopolitica Carlo Jean: "Secondo la Defence Intelligence Agency, Kim ha l'effettiva capacità di raggiungere gli Usa coi suoi missili. Gli ultimi lanci sono stati effettuati con traiettorie molto alte che avrebbero consentito al vettore di arrivare fini alle coste occidentali americane. Tuttavia - prosegue Jean - gli americani hanno grosse difficoltà nel mettere in atto un attacco preventivo, e la ragione sta nelle migliaia, se non decine di migliaia, di vittime che l'innesco di un conflitto con Pyongyang potrebbe provocare in poche ore tra Corea del Sud e Giappone. Peraltro, sia Seul che Tokio hanno dichiarato che seguiranno Washington, se lancerà l'offensiva, ribadendo in modo forte e chiaro un atteggiamento fino a poco fa solo sussurrato".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • levantino

    14 Agosto 2017 - 17:05

    E fu così che la Corea del Nord è stata cancellata su tutti gli atlanti geografici. Trump avrà tutti i difetti di questo mondo,ma il popolo americano lo difende. Eccome,se lo difende.

    Report

    Rispondi

  • begeca

    14 Agosto 2017 - 13:01

    per capitanuncino an Trump sta creando problemi al mondo chi è contro l'America muore

    Report

    Rispondi

  • capitanuncino

    capitanuncino

    14 Agosto 2017 - 12:12

    Ammazzatelo.Sta creando problemi a tutto il mondo.Un piatto avvelenato,una pallottola in fronte,un accidente profferito da un portasfiga mandateci la Fedeli.....ma ammazzatelo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media