Cerca

esteri

Catalogna, Rajoy: "Articolo 155 unica riposta possibile"

25 Ottobre 2017

0
Catalogna, Rajoy: "Articolo 155 unica riposta possibile"

Madrid, 25 ott. (AdnKronos/Dpa) - Mariano Rajoy ribadisce che l'intervento sull'autonomia della Catalogna, con l'attivazione dell'articolo 155, rappresenta "l'unica risposta possibile" alla sfida sovranista dell'esecutivo regionale di Carles Puigdemont, che domani potrebbe proclamare l'indipendenza.

Intervenendo al Congresso dei Deputati di Madrid in risposta a un intervento dell'indipendentista Joan Tardà, portavoce di Esquerra Republicana de Catalunya (ERC), che ha accusato il capo del governo spagnolo di chiudere al dialogo, Rajoy ha replicato che "la risposta del governo è l'unica possibile davanti alla posizione delle istituzioni catalane. "Assolvo ai miei obblighi, e lo faccio in risposta al disprezzo delle nostre leggi, della costituzione e dei milioni di cittadini della Catalogna che vedono che il loro governo ha liquidato la legge".

Il governo di Rajoy sabato ha ordinato sabato di intervenire con l'articolo 155 della Costituzione - un passo inedito di 40 anni di democrazia - con l'obiettivo di eliminare Puigdemont e il suo governo e indire elezioni autonome in sei mesi, tra le altre misure, in modo che la regione torni alla legalità.

Di fronte alle accuse di Tardà, che ha paragonato l'intervento del governo sulla vicenda Catalogna alla dittatura franchista, Rajoy ha replicato assicurando di essere stato sempre aperto al dialogo e ha affermato che l'unico dialogo proposto da Puigdemont doveva servire a negoziare "i termini e le scadenze dell'indipendenza della Catalogna". "Io non posso negoziare questo", ha aggiunto.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media