Cerca

Midwest

Usa, oltre 80 tornado colpiscono 10 stati: almeno 6 vittime

Tempeste che si spostano a una velocità di 97 km/h, decine di feriti e migliaia di persone senza elettricità

Tornado Usa

Tornado Usa

Tornado e tempeste con venti fortissimi in oltre dieci stati del Midwest e un rischio per circa 53milioni di persone. Un'allerta meteo che coinvolge Illinois, Indiana, Michigan, Ohio, Wisconsin, Iowa e Missouri, con tempeste che si spostano a una velocità di 97 km/h e 81 trombe d'aria. E si contano le vittime: almeno sei morti e decine di feriti il bilancio provvisorio, mentre più di 37 sono le persone ricoverate in un centro ospedaliero dell'Illinois. Solo qui, riferisce la Cnn, oltre settanta casa distruttre e centinaia di migliaia di persone rimaste senza corrente elettrica a causa dei danni provocati dalla forte tempesta. 

L'allerta - Domenica pomeriggio, 17 novembre, il servizio meteorologico statunitense aveva diramato l'allerta, sottolineando come fosse necessario, per la popolazione, ripararsi immediatamente nei rifugi: con la velocità in cui si sarebbe mossa la tempesta, non si avrebbe avuto il tempo di trovare un adeguato riparo. Le autorità sono state costrette a sospendere il traffico aereo al grande hub dello O'Hare International Airport e al Midway International Airport dalle 13,15 locali (le 20,15 in Italia). Inizialmente è stata sospesa la partita di football al Chicago's Soldier Field, dove si stavano affrontando i beniamini locali dei Bears e i Baltimore Ravens. La prima cittadina ad essere colpita e dove si è registrata la prima vittima è stata Washington, nell'Illinois, in cui il passaggio di un tornado ha ridotto a un cumulo di macerie metà del centro, abitato da 15.000 persone, a 233 km a sud-ovest di Chicago.

Testimonianze - "Sono uscito fuori e ho sentito che stava arrivando", ha dichiarato Michael Perdun, abitante di Washington, all’agenzia Ap, come riporta IlCorriere.it. "Mia figlia era già nel piano interrato, così sono sceso sotto e l’ho afferrata, ci siamo rannicchiati nella lavanderia e all’improvviso tutto quello che ho potuto vedere era la luce del giorno sopra le scale e che la mia casa era volata via. L’intero quartiere era volato via, e il muro del caminetto è tutto quello che è rimasto della mia casa".

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog