Cerca

Formiche rosse sui detenuti

La Cia sotto accusa in America

Formiche rosse sui detenuti
 

Insetti per torturare i detenuti. Formiche rosse per farli parlare. Sono i metodi alternativi usati dalla Cia, e approvati da Bush, secondo quanto è stato trovato scritto su un foglietto per gli appunti del 2002 da Jay Bybee,  avvocato del dipartimento di Giustizia e ora giudice federale. Diceva, Bybee, che se non fosse stato pericoloso per la vita, sarebbe potuto essere un metodo legale da usare sui detenuti terroristi. E' la prima pubblica ammissione dell’uso di insetti nelle tecniche di interrogatorio della Cia. Un altro ufficiale, di altissimo livello ma rimasto anonimo, aveva ammesso di usare formiche rosse sulla testa dei detenuti: lo aveva raccontato pubblicamente in un bar, una sera che era un po’ alticcio. Diceva di aver riempito l’elmetto di formiche rosse, e di averlo poi messo sulla testa di un detenuto per farlo parlare. Ma il suo nome è stato secretato. E la Cia ha smentito: il foglietto dell’avvocato non è  bastato a fare ammettere iil metodo-insetto. “La Cia non ha mai usato animali durante gli interrogatori”, ha detto il portavoce, Paul Gimigliano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cosimo.sgura

    17 Luglio 2009 - 09:09

    Come mai il dittatore iraniano può commettere qualunque nefandezza e dal mondo intero (soprattutto dall'ONU) non si levano che timide proteste? Perchè i cinesi perseguitano le minoranze di matrice islamica e nessuno dice niente? Ah già, è l'America e allora tutti addosso! Hai ragione, scurnacchiato, anche perchè in guerra, nei paesi più civili, si può eccedere in qualche azione, ma già il fatto che tutti ne siamo a conoscenza, vuol dire che l'America non ha paura di far conoscere anche i suoi eventuali lati cattivi.

    Report

    Rispondi

  • LuigiFassone

    16 Luglio 2009 - 19:07

    Tanto per cominciare questi sistemi hanno garantito all'America un periodo di "assenza di gravi attentati di matrice islamica". Staremo a vedere cosa succederà nell'era "Obama" (spero nulla,ovvio),ma questo "turnar indrè" e questo "dare addosso a Bush e alla CIA prima-maniera" non mi piace manco un pò.Ho espresso la mia opinione,ce ne sono altre ?

    Report

    Rispondi

blog