Cerca

Kabul, Talebani all'attacco

Sette missili sull'aeroporto

Kabul, Talebani all'attacco
 Forze talebane hanno lanciato prima dell'alba di oggi una decina di razzi su Kabul in un attacco mirato prevalentemente contro le installazioni dell'aeroporto della città, causando danni e il ferimento di un bambino. I media locali sostengono che si è trattato della più importante azione di questa dimensione contro la capitale afghana da molti anni a questa parte. Non appena cessato l'attacco, è scattata un'operazione di soccorso da parte delle autorità afghane, con l'intervento di mezzi militari e della protezione civile e di ambulanze.

I razzi, a quanto si è appreso, hanno colpito anche l'area residenziale diplomatica di Wazir Akhbar Khan e una zona non lontana dal quartier generale dell'Isaf, la forza militari internazionali di assistenza alla sicurezza della Nato. Una fonte della stessa Isaf ha detto oggi che "molti razzi sono caduti nella zona dell'aeroporto", senza però colpire punti strategici. Un elemento confermato oggi anche da un dirigente dei talebani, Zabiheulla Mujahid, secondo cui "sono stati lanciati nove razzi", ed "il nostro obiettivo era l'aeroporto".

"Non sappiamo bene ancora cosa i talebani abbiano tirato - ha aggiunto la fonte Isaf - ma non è escluso che oltre ai razzi vi siano stati anche proiettili di mortaio". "I talebani hanno operato da non tanto lontano - ha infine ammesso l'alto ufficiale - perché i razzi non hanno grande gittata e comunque loro non dispongono di basi tecnologicamente avanzate per lanciarli".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog