Cerca

Thailandia, ricoverato il re

più longevo al mondo

Thailandia, ricoverato il re
Il monarca più longevo al mondo, il re tailandese Bhumibol Adulyadej è stato ricoverato in un ospedale di Bangkok per febbre, affaticamento e perdita di appetito. I dottori che lo hanno preso in cura e che stanno monitorando le sue condizioni di salute gli hanno somministrato antibiotici e flebo. Il primo ministro tailandese Abhisit Vejjajiva ha riferito ai giornalisti che il sovrano si è recato in ospedale dietro suggerimento dei dottori che hanno comunque assicurato che “ le condizioni di sua Maestà non destano nessuna preoccupazione”.
Tutto il Paese sta seguendo con interesse la vicenda e nonostante la monarchia assoluta sia stata abolita  nel 1930 e i poteri del re siano stati ridotti, il monarca gode di grande popolarità tra i tailandesi.  Bhumibol viene considerato da molti dei suoi sudditi l’unica persona in grado di tenere unito un paese nel quale negli ultimi 63 anni si sono susseguiti 24 primi ministri, sono state scritte 17 costituzioni e sono stati portati a termine oltre 12 golpe di stato . 
Re Bhumibol Adulyadej ha avuto un lieve ictus nel 2007 e lo scorso anno ha dovuto rinunciare al tradizionale discorso per il suo compleanno perché malato.
 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog