Cerca

Sposa quattro donne insieme

33 mucche alle famiglie

Sposa quattro donne insieme
Un ricco uomo d'affari sudafricano di etnia zulu, Milton Mbele, 44 anni, domani impalmerà quattro mogli, contemporaneamente. Il grande matrimonio inizierà domattina e si concluderà il giorno dopo a Ntlana, un villaggio del Kwa Zulu Natal, importante e fiera regione sudafricana (formalmente ancora un regno con un legittimo re, in teoria padrone delle terre dell'intera provincia).

L'una al fianco dell'altra le quattro signore - tra i 22 ed i 35 anni - risponderanno "sì"', alla fatidica domanda “vuoi tu sposare il qui presente...”. La poligamia è prassi comune ed accettata presso gli zulu ed in gran parte dell'Africa. La stranezza è il matrimonio contemporaneo. Anche perché potrebbe creare problemi "tecnici": formalmente, infatti, la moglie regolare dinanzi alla legge è la prima. Difficile sapere chi sia, se le impalmate sono quattro, e contemporaneamente. Comunque tutto è stato fatto secondo le regole e come riferisce il "Sowetan", quotidiano sudafricano - ne dà notizia la Bbc on line - è stato pagato il regolare "ilobolo", vale a dire la tradizionale dote.

Ben 33 mucche (andranno alle rispettive famiglie) per tutte e quattro. Ma non sono divise in parti eguali: 10 per una, si presume la più giovane, otto per altre due, sette per la quarta. Una delle donne ha dichiarato al quotidiano: “Non ci vediamo niente di strano, ci conosciamo tutte ed abbiamo deciso di sposarlo insieme perchè lo amiamo. Non importa se riceveremo certificati matrimoniali o meno: l'importante è che lui ci ami”.
L'attuale presidente sudafricano, Jacob Zuma, anche lui zulu, ha tre mogli ufficiali. Ma erano cinque: una, la prima, morì suicida; da un'altra, Nkozera Dlamini Zula, ministro degli esteri, ha divorziato. Imprecisato il numero dei figli: dalle consorti ufficiali almeno una quindicina; da altre non si sa, ma di certo non pochi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog