Cerca

Al Qaeda minaccia attacchi

all'Oktoberfest, voli vietati

Al Qaeda minaccia attacchi
Dopo una serie di minacce da parte di gruppi fondamentalisti islamici rivolte alla Germania per il suo coinvolgimento nella guerra in Afghanistan, le autorità tedesche hanno vietato tutti i voli per Monaco durante l’Oktoberfest, l’annuale festival della birra che attira nella capitale della Baviera circa sei milioni di visitatori da tutto il mondo. Il provvedimento, riservato normalmente solo per eventi di rilevante importanza come le visite dei capi di stato, rimarrà in vigore fino al 4 ottobre, giorno di chiusura del festival. Nelle ultime due settimane sono stati diffusi vari video di al Qaeda con intimidazioni dirette ai cittadini tedeschi chiamati domani alle urne per le elezioni nazionali. L’ultimo video diffuso venerdì dai talebani mostra le immagini dell’Oktoberfest accompagnate da minacce di vendetta per la presenza militare tedesca a Kabul. “Data la situazione attuale della sicurezza, la cancellazione dei voli è una misura necessaria”, ha detto un ufficiale addetto alla vigilanza. L’Oktoberfest è già stato in passato teatro di attentati: il 26 ottobre del 1980 una bomba esplosa all’interno del parco uccise 13 persone e ne ferì 200. Le minacce di al Qaeda preoccupano le autorità organizzatrici dell'evento dove ogni anno i partecipanti bevono circa sei milioni di litri di birra e consumano 500.000 polli e 100 buoi per un giro d’affari complessivo di un milione di euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • breakgian

    03 Ottobre 2009 - 15:03

    Vorrei fare i complimenti alla matematica dell' autore dell' articolo! Bevuti sei milioni di litri di birra e polli etc per un giro d' affari di un milione di euro...perchè la birra all' oktoberfest costa meno di un euro al litro! ma va va..che costa quasi 10 euro al litro..ergo giro d' affari di almeno 50 milioni di euro!

    Report

    Rispondi

  • franziscus

    26 Settembre 2009 - 18:06

    Visto che ormai si cerca in tutti i modi di non offendere la suscettibiltà dei musulmani sarebbe anche il caso di evitare gli alcoolici durante l'' octoberfest e di limitarsi all' ottima gazzosa.

    Report

    Rispondi

blog