Cerca

Cina-Russia si riveleranno

il lancio di missili balistici

Cina-Russia si riveleranno
C ina e Russia hanno firmato un patto per notificare l'un l'altro il lancio di missili balistici, durante la visita a Pechino del premier russo Vladimir Putin questa settimana. Lo hanno riferito oggi i media cinesi.

L'accordo, anche se messo in ombra dalle promesse di accordi per le forniture di petrolio e gas da 3,5 miliardi di dollari, segna un piccolo progresso nella ricostituzione di un clima di fiducia tra i due ex alleati comunisti, che si era rotto alla fine degli anni '50.

"E' la dimostrazione delle relazioni speciali tra i due Paesi, dato che il lancio di missili balistici è un segreto di stato che viene di rado svelato ad altri paesi", ha detto Li Daguang, un esperto militare dell'Università cinese di difesa nazionale.

Usa e Russia si accordarono nel 1971, durante la Guerra fredda, per notificarsi il lancio di missili balistici al di fuori del loro territorio. I media cinesi hanno detto che l'intesa sino-russa è diversa da quella tra Mosca e Washington che aveva un carattere "offensivo", ma non hanno fornito altri dettagli.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog