Cerca

Kabul, attacco all'Onu:

Almeno 12 vittime

Kabul, attacco all'Onu:
Sono almeno sei gli impiegati dell'Onu rimasti uccisi nell'attacco di un gruppo di terroristi contro una foresteria del centro di Kabul. Per ora le vittime accertate sono in totale dodici. Lo comunica un portavoce locale delle Nazioni Unite. L'attacco è terminato verso le 8:30 locali, quando gli ultimi tre attentatori ancora in vita, armati di mitra e cinture esplosive, sono stati uccisi dalle forze di sicurezza. Nessun italiano è rimasto coinvolto: lo afferma l'unità di crisi della Farnesina.

Nell'attacco, terminato alle 08.30 locali (le 05.00 italiane), fa sapere l'Onu, sono rimaste ferite altre nove persone, mentre le forza di sicurezza, che sono entrate nell'edificio dell'Onu, stanno cercando una donna ospite della struttura che mancherebbe ancora all'appello. "Sei impiegati dell'Onu sono rimasti uccisi e i feriti sono nove, alcuni dei quali in gravi condizioni", ha dichiarato il portavoce Onu in Afghanistan, Adrian Edwards, che ha aggiunto che le vittime sono tutte straniere, senza però precisarne la nazionalità. Secondo il ministero dell'interno afghano, i kamikaze talebani sono almeno tre: i loro corpi dilaniati dall' esplosione dei corpetti esplosivi che indossavano sono stati trovati all'interno della foresteria dell'Onu al termine dei combattimenti, durati ore, fra gli assalitori e le forze di sicurezza. Sempre secondo il ministero, i tre kamikaze indossavano uniformi da poliziotti.

Secondo la polizia afghana, sono tre i razzi tirati contro un albergo di lusso di Kabul durante l'attacco rivendicato dai talebani contro una sede dell'Onu nella capitale afghana. Lo dice la polizia afghana. Dopo l'esplosione di un primo razzo a pochi metri di distanza che ha provocato l'immediata evacuazione di tutti gli ospiti dell'albergo, portati al sicuro in un bunker, almeno altri due razzi sono caduti nei giardini dell'hotel Serena, senza fare vittime. Altri razzi, dice la polizia, sono stati sparati anche contro un edificio non lontano dal palazzo presidenziale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog