Cerca

Afghanistan, strage di bambini

Ne muoiono tre al giorno

Afghanistan, strage di bambini
InAfghanistan muoiono tre bambini muoiono ogni giorno. Sono vittime di attentati, bombardamenti e scontri a fuoco tra talebani e forze occidentali. Lo denuncia un rapporto pubblicato oggi dall'Ong afghana Arm (Afghanistan Rights Monitor).
«Nel 2009, almeno tre bambini al giorno sono stati uccisi in incidenti legati alla guerra», ha detto Ajmal Samadi, direttore dell'organizzazione che si occupa di diritti umani. «Per quanto riguarda la morte di bambini, il 2009 è stato l'anno peggiore dalla caduta del regime talebano nel 2001», ha spiegato.
Prime vittime della guerra, i bambini afghani hanno pagato un pesante tributo nel 2009: oltre 1.050 sono stati uccisi, infatti, da bombe artigianali piazzate dai ribelli, mine anti-uomo di conflitti precedenti o raid aerei compiuti dalle forze Usa e Nato, secondo la Ong.
I due terzi dei bambini uccisi sono morti per le violenze perpetrate dai gruppi di insorti, ha detto ancora l'Arm che non ha specificato il metodo con cui ha calcolato le vittime, né il numero totale degli afghani morti per il conflitto nel 2009.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mar11122

    07 Gennaio 2010 - 20:08

    Sicuramente c'è poca attenzione verso i civili

    Report

    Rispondi

blog