Cerca

Germania, governo rompe monopolio della metro

Deutsche Bahn perde monopolio della metropolitana

Germania, governo rompe monopolio della metro
Stanco dei continui problemi della metropolitana di superficie berlinese, il governo di Berlino è deciso a rompere il monopolio delle Ferrovie tedesche (Deutsche Bahn) sulla gestione del servizio S-Bahn, che collega il centro alla periferia della capitale.
Il contratto della Deutsche Bahn (Db), che scade nel 2017, «non potrà essere rinnovato in alcun modo visto lo stato attuale della S-Bahn», ha detto la ministra dei Trasporti di Berlino, Ingeborg Junge-Reyer.
Attualmente, solo il 60% dei treni della rete sono operativi poiché, a maggio e settembre del 2009, gran parte dei convogli sono stati tolti dal servizio per problemi alle ruote e ai freni, con conseguenti forti disagi per i passeggeri.
La Junge-Reyer ha sottolineato che il governo berlinese può rompere il monopolio della Deutsche Bahn solo gradualmente ed ha proposto una gara pubblica per dare in appalto a un altro operatore un quarto della rete l'anno prossimo.ù
Lo scorso settembre, la S-Bahn ha operato al 25% della capacità e il Senato della capitale ha ridotto del 75% - da 20 a cinque milioni di euro - i sussidi pubblici percepiti dalla società per quel mese.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog