Cerca

Ahmadinejad la spara grossa

Vuole i danni per la Seconda Guerra Mondiale e crea un comitato

Ahmadinejad la spara grossa
Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad la spara grossa. In diretta dalla tv di stato iraniana, ha fatto sapere di volerchiedere i danni per l'invasione dell'Iran compiuta dalle forze alleate nel 1941.
«Avete inflitto molti danni alla nazione iraniana, posto il peso sulle spalle del popolo e vinto la seconda guerra mondiale. E non avete nemmeno condiviso i profitti della guerra con l'Iran», ha detto il controverso presidente iraniano. 
Libero-news.itLibero-news.it

Nessuno dei paesi occidentali ha voluto condividere con noi tutti i profitti derivati dalla guerra con l'Iran

Gran Bretagna e Unione Sovietica, che erano alleate, invasero l'allora Persia il 26 agosto 1941.


Malgrado Teheran fosse neutrale, lo Shah era ritenuto vicino alla Germania nazista e Londra voleva assicurarsi il controllo dei rifornimenti di petrolio. Per L'Urss, attaccata in giugno dalle forze hitleriane, il cosiddetto corridoio persiano era una via strategica per assicurarsi l'arrivo dei rifornimenti inviati dagli alleati. La Gran Bretagna si ritirò dalla Persia nel marzo 1946 e l'Urss due mesi dopo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • cavallotrotto

    16 Gennaio 2010 - 11:11

    sto per dire una gran vaccata. il caro iraniano , ha visto che si possono chiedere soldi e te li danno , come fanno tanti vergognosamente , che dopo 30 40 anni dicono " tizio mi ha violentata" anche se non è vero la chiesa paga per evitare tanti scandali. il pedofilo molto ricco , anche se non è vero paga per evitare scandali . mia madre 87 anni è morta . ma va che è malasanità , riesco a portare a casa 250 mila euro , gli ospedali pagano . e l'iraniano fa uguale arriva dopo 70 anni , veramente guardando le loro facce si dice " che faccia cretina " ora dicimo " quanti soldi ha speso l'occidente per mantere i loro fuggiaschi ? ce li restituisca. non solo noi abbiamo anche dovuto entrare in iran per colpire la germania nazi, quanti nostri giovani sono morti ? ma dai iraniano , studia la storia , erudisciti e impara a tacere , non dire cavolate sempre come fa il nostro berlusconi o adp

    Report

    Rispondi

  • Idelbrando

    11 Gennaio 2010 - 09:09

    Scusate. mi dite perchè avrebbe torto? Il suo Paese è stato invaso per cinque anni. Le sue risorse sono state sfruttate e il territorio utilizzato come transito per i mezzi bellici. Senza contare il fatto che gli iraniani furono trattati come servi. Sono stati anni di dittatura straniera. Non potete negarlo. Questa volta ha ragione.

    Report

    Rispondi

  • marino43

    10 Gennaio 2010 - 12:12

    Attendiamo con impazienza la prossima visita di SCARFACE in Iran. Forse anche lì c'è da fare un'autostrada.

    Report

    Rispondi

  • antari

    10 Gennaio 2010 - 09:09

    e' una cattiva persona, ma ha un gran faccia tosta. Mentre nel suo paese succede una cosa, lui racconta tutto l'opposto. E rinfaccia agli altri i loro errori. Strano che questa Redazione non lo adori XD

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog