Cerca

Belgio, scontro tra treni: 25 morti

L'incidente sulla linea dei pendolari Mons-Bruxelles

Belgio, scontro tra treni: 25 morti
Venticinque morti. Sarebbe questo il bilancio di un incidente ferroviario avvenuto in Belgio: uno scontro tra due treni passeggeri. L’incidente è avvenuto lunedì mattina ad un chilometro dalla stazione di Halle, una cittadina distante 15 chilometri dalla capitale Bruxelles in direzione sud. All'ora di punta, due treni della linea Mons/Bruxelles sono entrati in collisione e i soccorritori sono ancora al lavoro per evacuare i passeggeri dai convogli coinvolti. La tv belga VRT ha parlato di almeno 20 morti, ma le ferrovie non hanno confermato il dato. Secondo le prime indicazioni, vi sarebbero anche molti feriti ricoverati in gravi condizioni. Numerose persone sono ancora intrappolate nel treno. Un gran numero di passeggeri è stato trasferito per i primi soccorsi in una palestra nelle vicinanze. Le autorità hanno lanciato il piano di emergenza e molti medici sono stati richiamati per prestare immediato soccorso. Il traffico ferroviario da Bruxelles verso il sud-ovest del Belgio è stato interrotto. Disagi anche per l'Eurostar proveniente da Londra che subisce le conseguenze del grave incidente ferroviario.

Le dinamiche dell'incidente sono ancora tutte da chiarire. La collisione, secondo il sito web del quotidiano Le Soir, è avvenuta verso le 8.30 di questa mattina all'uscita dalla stazione di Halle (a 15 chilometri dalla capitale), sulla linea che collega Soignies a Bruxelles. Il convoglio partito da Quievrain e diretto a Liegi si è trovato sullo stesso binario di quello partito da Louvain-La-Neuve alla volta di Braine-Le -Comte. Secondo alcune fonti, un altro convoglio - forse un treno merci - è rimasto coinvolto nel disastro.



Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • r2

    16 Febbraio 2010 - 12:12

    Aggiungo che adesso governa, come può perchè ogni giorno gliene tirano una, e poi forse viene a farsi radiografare. Ma poi, non adesso.

    Report

    Rispondi

  • delfo20

    15 Febbraio 2010 - 13:01

    Un treno è deragliato in Belgio? Il responsabile c'è già, è un uomo solo al comando delle inchieste giudiziarie, la sua maglia è azzurra,il suo nome è Silvio Berlusconi, che si appresta a vincere,alla grande, le prossime elezioni per le quali anche certe Regioni che si sentivano sicure, traballano alquanto!

    Report

    Rispondi

blog