Cerca

La madre è morta a 33 anni sul K2

Oggi il 21enne Tom Ballard vuole tentare la scalata

La madre è morta a 33 anni sul K2
La madre Alison Hargreaves, una delle più grandi alpiniste della storia, è morta a 33 anni sul K2 e il figlio vuole emulare le sue gesta scalando proprio la seconda montagna della Terra (8.611 metri). Lui è il 21enne Tom Ballard.

La notizia è rimbalzata in Italia dall'Inghilterra, dove il giovane scalatore ha spiegato le motivazioni che lo spingono in alta quota: «Non è per mia mamma che scalo il K2. Ho bisogno di scalare queste montagne. È una cosa che ho dentro. Sento che mia madre è lassù da qualche parte, ma è una cosa personale. Non credo ci sarebbe stata differenza se lei fosse morta in un incidente d'auto».
La spedizione, in programma la prossima estate, è anche destinata a diventare un film che sarà girato dal regista e documentarista Chris Terrill.

Alison Hargreaves è stata una delle più grandi alpiniste della storia. Fu la prima donna a scalare l'Everest senza ossigeno, salì tutte le “classiche” pareti nord delle Alpi in solitaria (conquistò l'Eiger quando era incinta di sei mesi).
Morì nel 1995, con sei compagni di cordata, mentre scendeva sul K2: furono investiti da una tremenda bufera poco sotto la vetta. Dopo la tragedia, la polemica: fu accusata di essere «un'esaltata e un'egoista», di aver «provocato la morte di altri alpinisti», volendo proseguire a tutti i costi verso la cima per gli sponsor.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog

Attilio Barbieri
sds

sds

di Attilio Barbieri