Cerca

Ultimo scontro a colpi di poesie

Tra i finalisti del certamen saudita anche la poetessa minacciata dagli integralisti islamici

Ultimo scontro a colpi di poesie
Grande attesa tra i telespettatori dell'Arabia Saudita per l'ultimo scontro a colpi di poesie. Si terrà mercoledì ad Abu Dhabi la finale della gara di poesie che svolge davanti a milioni di spettatori nella trasmissione televisiva "Il poeta milionario". Il pubblico e i partecipanti fremono per sapere chi si aggiudicherà il premio di 1,3 milioni di dollari.

Il popolare show, nato nel 2006 e giunto alla sua quarta edizione, vanta un pubblico di oltre sette milioni di persone e vede 8 professionisti e dilettanti della poesia araba sfidarsi ogni mercoledì sera a suon di composizioni nabati, un genere della tradizione beduina. Il programma è diventato talmente famoso da varcare i confini nazionali, dopo che in finale è arrivata anche una donna saudita.

La poetessa Hissa Hilal, una casalinga quarantatreenne, madre di quattro figlie, dietro il suo tradizionale niqab sfida i pregiudizi degli uomini arabi proponendo le sue poesie al pubblico, incurante delle minacce pubblicate su alcuni siti internet da integralisti islamici. In particolare in un noto forum jihadista 'Ana Muslim', che pubblica anche i comunicati ufficiali di al-Qaeda, un utente aveva chiesto quale fosse l'indirizzo di Hilal per poterla rintracciare e punire. Nei giorni scorsi, inoltre, la stampa araba aveva parlato di sms intimidatori ricevuti dalla donna che ha prontamente smentito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog