Cerca

Obama annuncia la nuova strategia nucleare

Domani sarà pubblicata la "Nuclear Posture Review"

Obama annuncia la nuova strategia nucleare
Grande attesa negli States e nel mondo per la pubblicazione della «Nuclear Posture Review». Il documento sulla nuova strategia nucleare americana per i prossimi cinque o dieci anni verrà reso noto domani, a un anno dal discorso del presidente Barack Obama sul mondo libero dalle armi nucleari e a pochi giorni dal vertice sulla sicurezza nucleare che si terrà a Washington il 12 e 13 aprile.

Una fonte dell'amministrazione ha anticipato  al «New York Times» che «ci saranno riduzioni importanti, nell'ordine di migliaia, per quanto riguarda le armi». Secondo il giornale, verranno eliminate dagli arsenali molte testate e non verranno più sviluppati i cosiddetti "bunker-busters", ordigni a penetrazione profonda cui lavorava l'amministrazione Bush.

Tra i punti più controversi del testo quello relativo alle circostanze nelle quali gli Stati Uniti si riservano il diritto a ricorrere ad armi nucleari e la dichiarazione in base alla quale gli americani non saranno i primi a fare ricorso alle armi nucleari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog