Cerca

Fumo, immagini shock sui pacchetti

Foto di denti corrosi e tumori ai polmoni per tenere i francesi lontani dalle sigarette

Fumo, immagini shock sui pacchetti
Per tenere i francesi lontani dal fumo, arrivano immagini scioccanti sui pacchetti delle sigarette. Quattordici fotografie di denti corrosi, tumori polmonari e persone che vivono attaccate a un respiratore verranno utilizzate come strumento di dissuasione, sull'esempio di Canada, Thailandia e Brasile.

Il decreto che impone ai produttori di apporre le immagini sulle confezioni è già stato firmato dal ministro della Sanità, Roselyne Bachelot, costretta tuttavia a concedere una proroga di un anno perché i fabbricanti possano smaltire le scorte.

Il tempo accordato, per molti, non sarà sufficiente, vista la radicale trasformazione dei pacchetti: le avvertenze già presenti nella parte posteriore saranno sostituite con una foto, il riquadro apposito si ingrandirà, passando dal 40 al 52% della superficie, e anche sul lato anteriore lo spazio occupato dalla scritta "Il fumo uccide" dovrà essere allargato. Inoltre - protestano i produttori - la proroga non tiene in considerazione che in Francia esistono più di 600 tipi di sigarette ma, a livello mondiale, solo cinque fabbricanti per i cilindri possono imprimere le immagini sui pacchetti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog