Cerca

Sarkozy e le sue dame in un mazzo di carte

L'iniziativa del collettivo artistico ArtIsNotDead per presentare la Francia odierna. In arrivo anche l'edizione italiana

Sarkozy e le sue dame in un mazzo di carte
Nicolas Sarkozy diventa il re di un mazzo di carte satirico. Non si tratta certo di un sovrano solitario ma di un capo di Stato circondato dalle "dame di corte". Accanto al trono, infatti, appaiono tutte le donne del presidente: l'attuale first lady, Carla Bruni, l’ex moglie Cecilia e l’ex ministro Rachida Dati.

L'iniziativa del collettivo artistico ArtIsNotDead coinvolge i personaggi più importanti della Francia odierna: il presidente incarna tutti e quattro i re del mazzo di carte da poker, Carlà è rappresentata come una Venere di Botticelli, mentre il premier François Fillon, con il suo collega degli Interni, come dei servi. In mezzo a loro anche Jean Sarkozy, uno dei figli del capo dello Stato, e il presidente americano Barack Obama, nel ruolo di joker.

Il collettivo, formato dal sociologo Olivier Peyroux e dall’artista Laura Todoran, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di carattere sociale in occasione di manifestazioni artistiche: "Il gioco ruota attorno alla personalità emblematica di Sarkozy, il cui stile non convenzionale può affascinare ma anche respingere - ha dichiarato Peyroux - gli aspetti più rimarchevoli della sua presidenza, l'onnipresenza, l’americanizzazione dello stile, la teatralizzazione della sua vita privata e la 'corte', sono espressi nel gioco dalla scelta del posto assegnato a ciascuno".

Le carte del Belpaese - L'iniziativa non si esaurisce alla Francia. Presto verrà realizzata anche un'edizione dedicata all'Italia. Nel mazzo satirico il premier Silvio Berlusconi e altri esponenti della politica e non solo. 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog