Cerca

Minareti, "la Svizzera cancelli il divieto"

L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa "è preoccupata per il recente referendum" che discrimina i musulmani

Minareti, "la Svizzera cancelli il divieto"
La Svizzera deve cancellare il divieto alla costruzione dei minareti. Lo ha deciso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa che oggi ha approvato all'unanimità un rapporto su "Islam, islamismo e islamofobia in Europa". Nella risoluzione si afferma che l'Assemblea "è particolarmente preoccupata per il recente referendum svizzero" che lo scorso 29 novembre ha imposto il divieto: questa iniziativa, si sottolinea, rientra in un contesto più generale in cui "autorità nazionali e locali stanno introducendo politiche e pratiche che discriminano i musulmani". Nel documento si evidenzia inoltre il pericolo legato "all'abuso del voto popolare per legittimare restrizioni alla libertà di religione e di espressione, chiaramente non ammissibili perché contrarie a quanto stabilito dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo". Infine il Consiglio europeo condanna il fatto "che un numero crescente di partiti politici in Europa stia sfruttando e alimentando la paura verso l'Islam e che vengano organizzate campagne politiche che promuovono stereotipi semplicistici e negativi sui musulmani, equiparando spesso l'Islam con l'estremismo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • renatarossi

    25 Giugno 2010 - 11:11

    E' cominciato ufficialmente il conto alla rovescia.Allo zero saremo tutti con le chiappe in aria verso la Mecca."Europa,abbiamo un problema".In questo periodo devo uscire con foulard e cappuccio per difendermi daglia attacchi della cervicale.La gente mi guarda storto per strada,mi vede con vestiti normali e calzoni stretti,ma si chiede se sono mussul.Dopo aver letto l'articolo,la cosa non mi dà più fastidio,anzi.Vuol dire che c'è ancora qualche speranza ...Svizzeri,siamo solidali con voi,anche se siete spocchiosi.Dovremmo indire referendum in tutta Europa,per far capire alla "Assemblea" da che parte stiamo!

    Report

    Rispondi

  • geog

    25 Giugno 2010 - 09:09

    il crocefisso no, i minareti si. confermo quindi che il consiglio europeo si trova a la mecca

    Report

    Rispondi

  • franziscus

    24 Giugno 2010 - 12:12

    invece dobbiamo assolutamente cancellare questa schifezza di europa

    Report

    Rispondi

  • geog

    23 Giugno 2010 - 19:07

    ma questo consiglio europeo si trova a bruxelles o a la mecca? e poi "equiparando spesso l'Islam con l'estremismo". perchè i mussulmani non sono estremisti? chi obbliga, pena la tortura e la morte, gli uomini a portare la barba non sono estreemisti? chi consente ad un padre di uccidere la propria figlia, non è un estremista? chi fa canzoni per bambini dove li si incita al "martirio" non è estremista? ma nooo! sono casi isolati! i veri musulmani non sono così! sono solo poveretti!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog