Cerca

Pyongyang minaccia: "Pronti a usare il nucleare contro le esercitazioni Usa"

La Corea del Nord farà ricorso a una "potente dissuasione nucleare" per rispondere alle azioni militari congiunte degli americani e della Corea del Sud

Pyongyang minaccia: "Pronti a usare il nucleare contro le esercitazioni Usa"
La Corea del Nord continua ad alzare il tono delle minacce contro le imminenti esercitazioni navali congiunte tra Washington e Seul, dicendosi pronta a utilizzare la propria "deterrenza nucleare" per fermarle. È quanto ha dichiarato oggi la Commissione per la Difesa Nazionale, il massimo organismo decisionale, guidato dal leader Kim Jong Il, che è tornato a pronunciare parole di fuoco contro quella che è stata definita "una provocazione".

Un portavoce della commissione all'agenzia ufficiale di Pyongyang ha infatti dichiarato che "L'esercito e il popolo nordcoreano risponderanno legittimamente con la propria potente deterrenza nucleare alle esercitazioni di guerra condotte dagli Stati Uniti e dalle forze fantoccio della Corea del Sud".

È infatti fissato per domani l'inizio delle esercitazioni navali, annunciate nella giornata di mercoledì durante la visita a Seul del segretario di Stato, Hillary Clinton, e del segretario alla Difesa, Robert Gates, che è stata anche l'occasione per ribadire un inasprimento delle sanzioni contro Pyongyang.

L'obiettivo di Washington è quello di garantire ai sudcoreani il proprio impegno a tutela della loro sicurezza, dopo la vicenda dell'affondamento della nave da guerra di Seul in cui, lo scorso marzo, morirono 46 marinai. Una commissione d'inchiesta ha stabilito la responsabilità dei nordcoreani per l'affondamento, ma Pyongynag nega ogni accusa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alexpuzer

    24 Luglio 2010 - 17:05

    vieni da noi che i pagliacci li paghiamo. qualcuno diventa anche onorevole vedi rosi bindi che ridere che fa

    Report

    Rispondi

  • degrel0

    24 Luglio 2010 - 15:03

    ...cambia pusher:ti dà roba scadente non come quella che usavi ai tempi dell'illuminato Prodi!

    Report

    Rispondi

  • feltroni

    24 Luglio 2010 - 13:01

    Ma ti riferisci allo statista con i tacchi quando dici tirannello? Se sì allora "Vai Obama!!!"

    Report

    Rispondi

  • degrel0

    24 Luglio 2010 - 12:12

    ...ma ci vuole così tanto per mettere questo buffone con il sedere per terra?gli dia una strigliata alla Ronald Reagan e vedrà che anche altri tirannelli abbasseranno le penne!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog