Cerca

Sondaggio BBC, i soldi fanno la felicità più di famiglia e amore

Dal sondaggio inglese emerge che una buona percentuale d'inglesi, il 30%, si butterebbe nell'alcool per dimenticare i dispiaceri

Sondaggio BBC,  i soldi fanno la felicità più di famiglia e amore
I soldi fanno la felicità più della salute e dell'amore. Questo sembra emergere da un indagine fatta su circa 2000 persone, da BBC radio 3, in occasione dell'annuale Free Thinking Festival.  Infatti, secondo i risultati del sondaggio,  una storia d'amore è la priorità per appena il 12% del campione preso, contro addirittura il 9% di chi vorrebbe stare più tempo in famiglia. Più basse ancora, le percentuali di chi pensa ad una vacanza "scaccia pensieri", solo il 7% o di chi punta, per sempio, ad avere una casa più bella (5%).

Soldi - Mentre invece è impressionante la percentuale di chi sarebbe molto più felice con una bella vincita alla lotteria o un significativo aumento di stipendio, addirittura l'88%. Infatti, nel sondaggio viene spiegato come l'attuale stato di crisi globale, abbia spostato la maggior parte dei pensieri della gente sulla propria situazione economica. Molti hanno dichiarato di avere preoccupazioni sull'argomento, dichiarando come la soglia minima della tranquillità finanziaria sarebbe di circa 40mila sterline annue.Sempre nel sondaggio è sottolineato la differenza sostanziale, che c'è a seconda delle zone diresidenza abbiano un notevole impatto sul termometro della felicità: non a caso, coloro che vivono nell’East Anglia o nello Yorkshire sono risultati essere i più felici d’Inghilterra, mentre chi ha scelto le West Midlands o il Nord-Est è assai meno contento.

Annegare il dispiacere nell'alcool -
Diversi anche i metodi di soddisfazione usati per tirarsi su. Le donne, tendenzialmente scelgono: famiglia, shopping e tv. Gli uomini invece, optano per la tranquillità del nucleo famigliare, solo in piccola percentuale, infatti lo mettono al sesto posto della loro personalissima classifica. Ma decisamente più preoccupante è il dato che riguarda il consumo di alcool, scelto come amplificatore della felicità o per non pensare ai problemi dal 30% dei pensionati.  Fortunatamente, per il resto della popolazione la pizza e il cioccolato restano saldamente nelle prime posizioni.
 






















Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fausta73

    02 Giugno 2014 - 15:03

    meglio la famiglia, l'amore e... l'indispensabile per vivere dignitosamente. Certo una vincita alla lotteria farebbe piacere.

    Report

    Rispondi

  • enricodignani

    02 Novembre 2010 - 18:06

    Nella vita i soldi non sono tutto.La salute il 2%.

    Report

    Rispondi

blog