Cerca

Camilla Regina d'Inghilterra? Il popolo british si ribella

L'apertura del principe Carlo. Ma il Daily Mail rivela l'ostilità degli inglesi. L'ombra lunga di Lady D

Camilla Regina d'Inghilterra? Il popolo british si ribella
Sono giornate elettriche per la famiglia reale inglese. Prima l'annuncio del matrimonio tra il prinicpe William e Kate Middelton, la prima ragazza "borghese" a convolare a nozze con un futuro monarca. Poi, sabato mattina, la boutade del principe Carlo: "Camilla potrebbe diventare Regina d'Inghilterra, qualora salisse al trono".

Il principe lo ha detto in un'intervista che risale addirittura allo scorso agosto, ma che è stata trasmessa soltanto venerdì sera dall'emittente a stelle e strisce Nbc. La domanda era chiara: "Camilla potrebbe diventare Regina?". La risposta è stata altrettanto lineare: "Bene. Vedremo. Potrebbe essere".

Quando nel 2005 si sposarono, la Parker Bowles decise che, nel caso si fosse posta la questione, avrebbe preso il titolo di "Principessa consorte", lasciando stare quello di "Regina consorte". Un fardello troppo pesante, quello che Camilla avrebbe dovuto ereditare dalla compianta Lady Diana, un'icona venerata tutt'oggi nel Regno Unito. Certo, magari a noi italiani che Camilla faccia suo un titolo oppure un altro sembra fare poca differenza. Ma gli inglesi, conservatori per natura,  sono attenti alle questioni di "etichetta". A maggior ragione quando l'opinione pubblica nutre, come nei confronti della seconda moglie di Carlo, una malcelata ostilità.

Dopo 8 anni di matrimonio, infatti, la popolarità di Camilla non accenna a crescere. Secondo un sondaggio pubblicato sabato dal quotidiano british Daily Mail il 52% degli intervistati è categorico: "Camilla non deve diventare regina". Ma ancor più indicativa è la percentuale di chi è favorevole all'eventualità: appena il 14 per cento.

Ma non è tutto. Perché lo stesso sondaggio rivela l'ostilità degli anglosassoni nei confronti di Carlo, che per il 48% del campione dovrebbe farsi da parte e cedere il trono al figlio William, decisamente più popolare.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • afadri

    09 Settembre 2014 - 11:11

    Io non ho mai amato le monarchie, specialmente quella britannica. Dopo i fatti di Lady D come è possibile che il popolo inglese possa accettare una rimbambita come Camilla. Speriamo che anche il fessachiotto Carlo abdichi a favore del figlio.

    Report

    Rispondi

  • Cipollina4040

    29 Giugno 2011 - 23:11

    Camilla CHI??? Regina Si!!! DELLE CAMELIE..... ( TAMPON)

    Report

    Rispondi

  • rasellaguido

    21 Novembre 2010 - 22:10

    Anche perchè dato il "Free-Willy" ... "Vergine" in tutti i sensi la futura Regina,tanto per quello che serve !

    Report

    Rispondi

  • fonty

    fonty

    20 Novembre 2010 - 17:05

    Con Carlo e camilla sarebbe il regno dei cavalli, senza offesa per i cavalli. Questi due farebbero meglio a darsi all'ippica visto che .....le doti equine a loro non mancano . God save the queen, and bless the people !!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog