Cerca

Il Vaticano attacca la Spagna:

"E' uno Stato troppo ingerente"

Il Vaticano attacca la Spagna:

Indottrinamento laico e “statolatria”: secondo mons. Angelo Amato, pretto della Congregazione per le Cause dei Santi, in Spagna si sta assistendo ad un’ingerenza dello Stato nella vita personale di ognuno. Le parole forti sono apparse in un’intervista rilasciata alla rivista “Il Consulente Re”. “Ovviamente qui a Roma noi sappiamo bene di questo grave problema” ha osservato il presule. “Fortunatamente - ha aggiunto - possiamo contare su una Chiesa spagnola che ha approfondito seriamente il problema e ha dato una risposta pubblica e chiara, in base al principio cattolico della difesa della libertà religiosa e dei principi della dignità della vita e di ogni persona”.
Ex segretario della Dottrina della Fede, ed amico personale di Papa Ratzinger, Amato ha allargato l’orizzonte delle sue dichiarazioni: “La questione è che in tutta Europa si sta introducendo la categoria della cosiddetta biopolitica. Lo Stato cioè entra sempre più nella vita personale di ognuno: obbliga le famiglie a scegliere determinate scuole con determinate materie, non d'istruzione ma d'indottrinamento”. Avanza insomma “la statolatria, che, apparentemente eliminata, rientra dalla finestra. Certo la Chiesa in Spagna è molto reattiva, sta reagendo molto bene con grande dignità e grande fermezza a un'intrusione statale assolutamente illegittima sul tema dell'educazione dei propri giovani”. Considerazioni che mons. Amato ha fatto partendo dalle cosidette “leggi etiche” del governo Zapatero, tra cui l'introduzione nelle scuole dell' “Educazione alla cittadinanza”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • pinkopallino

    19 Dicembre 2008 - 12:12

    La Chiesa è in crisi nel Paese cattolicissimo come la Spagna, anche l'Italia era cattolica ma da quando i pretuncoli e pseudo tali come quel signorotto di famiglia cristiana, don sciortino, che ha attaccato il governo di centro destra, con le sue prediche culturali marxisiste, finirà sulla graticola, come finirà veltroni e compagni- Vaticano svegliati, manda in missione questi portatori di vangeli atei, questi filoislamici, aderenti all'apertura delle moschee, potranno diventare Imam, con i petroldollari si vive meglio. CHIESA CATTOLICA, RIPRENDI IL TUO RUOLO DI GUIDA PER L'UMANITA'-LASCIA GLI ALTRI SETTORI AD ALTRE PERSONE INCARICATE PER TALE COMPITO- SMETTETELA DI FARE POLITICA-Pinkopallino

    Report

    Rispondi

blog