Cerca

La Grecia trema: Moody's abbassa rating finanziario

L'agenzia declassa Atene dalla valutazone B1 a Ba1: "Ci sono troppe difficoltà nella riscossione delle entrate"

La Grecia trema: Moody's abbassa rating finanziario
L'agenzia Moody's ha abbassato il rating della Grecia di tre gradini da B1 a Ba1, citando tre principali cause per la decisione. Oltre a mettere in guardia sui rischi associati al programma economico del governo di Atene, Moody's ha notato considerevoli difficoltà del Paese nella riscossione delle entrate e ha sottolineato il rischio di condizioni più pesanti quando nel 2013 si esaurirà il pacchetto di salvataggio. La Grecia è stata salvata dal rischio di bancarotta lo scorso maggio dopo aver accettato 110 miliardi di euro dal fondo di salvataggio dell'Unione europea e del Fondo monetario internazionale.
LA CRITICA DI ATENE - La decisione è stata fortemente critica dal ministero greco delle Finanze. In una nota, il dicastero ha detto che il declassamento del rating da parte di Moody's è "completamente ingiustificato" poichè "non riflette una valutazione obiettiva e bilanciata delle condizioni che la Grecia sta fronteggiando al momento". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dubhe2003

    09 Marzo 2011 - 22:10

    ...e prima d'ora,se l'ottimo Tremonti fosse cascato nel trappolone teso da tutta l'opposizione ed un pochino(per onestà),anche dal Cav,quando volevano allargasse a dismisura i cordoni della borsa!? Il richiamo delle malevoli...Sirene non ebbero l'effetto voluto ed il vascello evitò di sfasciarsi sugli scogli,lasciando col livore epatico e conseguente travaso biliare,quanti ora invece,griderebbero contro...allo sfascio d'Italia. Questi,sono quelli che operano per il benessere degli italiani,oppure solo per sè stessi?

    Report

    Rispondi

  • boss1

    boss1

    07 Marzo 2011 - 16:04

    saranno contenti i cinesi. finiranno di comprarla prima.

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    07 Marzo 2011 - 13:01

    " la Gercia a differenza dell'Italia almeno si stà muovendo, non sono statici come da noi"

    Report

    Rispondi

blog