Cerca

La Betancourt libera

con 20 milioni di euro

La Betancourt libera

Parigi - Ingrid Betancourt è stata liberata davvero in seguito a una brillante operazione militrare colombiana o qualcuno ha pagato i terroristi che la tenevano prigioniera nella giungla affinché fosse liberata? A insinuare questo dubbio ci pensa la Radio svizzera romanda (Rsr),  sostenendo che per liberare la Betancourt Parigi avrebbe pagato un riscatto di ben venti milioni di euro. Questo è quanto confermerebbe una fonte "affidabile e provata a più riprese nel corso degli ultimi vent'anni". Il canale della trattativa, stando a questa fantomatica fonte, sarebbe Luz Darde Conde, la donna del carceriere della Betancourt, Gerardo Antonio Aguillar, detto Cesar. Davanti a queste voci il ministero degli Esteri francese ha ribadito di non aver pagato mai alcun riscatto, tanto più che l'Eliseo non era neppure informato seulla messa in atto di un operazione di recupero della donna.
Nel frattempo, alle 16 l'aereo di Stato presidenziale francese con a bordo Ingrid Betancourt è atterrato all'aeroporto militare. Ad attenderla, il presidente Nicolas Sarkozy con la moglie Carla Bruni. La Betancourt, ha espresso tutta la sua gratitudine al Presidente francese, e poi, rivolgendosi ai tanti ostaggi ancora nelle mani dei terroristi, ha aggiunto: “Oggi piango per gioia. Ma non è finita qui: ora bisogna adoperarsi per liberare gli altri prigionieri delle Farc”.
Quando poi, nel corso di una conferenza stampa, qualcuno le domanda cosa ne pensa dell’eventuale ipotesi di un riscatto milionario pagato per la sua liberazione, Ingrid abbozza un sorriso e spiega:  "Quello che ho visto, che posso testimoniare, è che il mio carceriere quando è stato messo in ginocchio, durante l'operazione, aveva paura, molta. I miei rapporti passati col presidente Uribe non sono stati facili prima del mio rapimento. Nei momenti della liberazione c'era molta tensione e non posso credere che sia stata tutta una messa in scena".


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog