Cerca

Eroi di Fukushima, al lavoro per stoccaggio acqua

Emergenza livello 7, come Chernobyl, ma nell'impianto proseguono le operazioni di stoccaggio acqua. Nuova scossa

Eroi di Fukushima, al lavoro per stoccaggio acqua
L'emergenza nucleare a Fukushima è grave quanto quella di Chernobyl (il livello della crisi è stato alzato a 7), ma alcuni eroi continuano a lavorare all'interno dell'impianto per cercare di raddrizzare una situazione sempre più disperata. Sono iniziate le operazioni di pompaggio dell’acqua altamente radioattiva proveniente dal reattore numero 2 della centrale, che viene poi trasferita in un bacino di stoccaggio.

STOCCARE 700 TONNELLATE D'ACQUA - L’operazione, ha riferito l'agenzia stampa Kyodo, è iniziata alle 07.30 di mercoledì mattina (ora locale) ed è proseguita malgrado la nuova forte scossa di magnitudo 5,8 che si è abbattuta sul Giappone. Il primo obiettivo fissato dalla Tepco, azienda che gestisce la centrale, è lo stoccaggio di 700 tonnellate di acqua altamente contaminata entro giovedì- L’acqua viene riversata in un condensatore dove, in tempi normali, il vapore prodotto dai reattori veniva convertito in forma liquida. L’acqua contaminata proviene dal nucleo del reattore 2, dove le barre di combustibile si sono parzialmente fuse. L’operazione, che durerà una quarantina di ore, verrà poi estesa all’acqua contaminata contenuta anche negli edifici dei reattori 1 e 3, per un totale di 60mila tonnellate di liquido. La rimozione dell’acqua fortemente radioattiva è necessaria in quanto la sua presenza ostacola gli sforzi per il raffreddamento dei reattori della centrale. Questi sforzi sono proseguiti durante la notte al reattore numero 4 dove sono state riversate 195 tonnellate di acqua fredda dolce nella vasca del combustibile nucleare esaurito. L'operazione è stata avviata dopo che la temperatura dell’acqua nellavasca è salito fino a 90 gradi, rispetto ad una norma di 20-30 gradi.

NUOVA SCOSSA - Come accennato, un'ennesima scossa di assestamento si è abbattuta alle 03,08 ora italiana sul Giappone nord-orientale, l'area più devastata dal sisma dello scorso 11 marzo. Lo ha reso noto l’emittente televisiva pubblica 'Nhk', secondo cui l’Agenzia Meteorologica nazionale ha misurato l’intensità del fenomeno in 5,8 gradi sulla scala aperta Richter, e in 4 gradi su un totale di 7 della scala sismica nipponica che tiene maggiormente conto delle onde rilevate in prossimità dell’epicentro, localizzato ancora una volta nella prefettura di Fukushima.

FUNGHI CONTAMINATI - Il governo giapponese ha deciso di proibire in 16 municipalità dell’area attorno a Fukushima la vendita di funghi shiitake, una varietà molto diffusa in oriente. Lo ha dichiarato il portavoce del governo, Yukio Edano, sottolineando che sono stati riscontrati alti livelli di radioattività nei funghi   coltivati all’aria aperta. I funghi coltivati al chiuso potranno invece essere consumati. L'annuncio è giunto mentre l’esecutivo di Tokyo ha fatto sapere di essere costretto ad abbassare le stime sulle previsioni dell’andamento dell’economia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vgrossi

    14 Aprile 2011 - 16:04

    Ho grande bisogno, credimi, di sapere COSA ho sbagliato. Ti prego, usa pure termini tecnici, non temere, se IO non capisco ALTRI capiranno. L' importante è che MI DIMOSTRI cosa c'è di sbagliato. Il modo di descrivere è stato adattato a qualcosa che, a parere mio, possa FORSE capire anche tu. Ma correggi gli errori scientifici, TI PREGO. Il mondo lo chiede, io lo chiedo. Forza, correggi gli errori, fammi capire. Per il Kosovo TU HA FATTO UNA FIGURA MESCHINA, per te il problema dell' U è solo la radiazione, assolutamente misteriosa (correggendo gli errori nel mio post ti libererai di questa vile accusa, non facendolo farai una figura da insaccato trombone, e fuoti dalla antropologia tout court). Bada che "tout court" è un francesismo, ma lo trovo molto PREGNANTE, più pregnate che "completamente" o "totalmente" o "assolutamente". Attendo fidente il tuo sommo post.

    Report

    Rispondi

  • ed7

    14 Aprile 2011 - 12:12

    niente di più facile dimostrare la mia ''teoria'' sulla diversità delle due radiazioni a roma e tokio. Se ci pensi ci arrivi. E' una cosa talmente sciocca e banale che rasenta il ridicolo. Ma sai...le lezioni me le faccio pagare ora, non insegno agli antropologicamente inferiori. Come la gente mi sta facendo pagare il governo berlusconi. Un tizio ha costruito abusivamente vicino casa mia, poca roba, ma è da settembre che gli sto dietro. Mi ha detto: ''spero che un condono ti porti via''. Ed io ''spero che lo faccia prima un magistrato con te''. from ''the italy at the time of berlusconi''. cordiali saluti

    Report

    Rispondi

  • kumachan

    14 Aprile 2011 - 07:07

    Caro edj7, avevo notato che gia` altre due volte, ma in modo meno supponente ed esplicito eri uscito con la tua teoria sulla radioattivita` buona e cattiva. A proposito, puoi dirmi in quale pubblicazione religiosa l`hai trovata? O e` una teoria tua per la quale avrai il Nobel? Siccome vgrossi, come me, ignora le tue parole quando non hanno senso, lui ha ignorato i 2 acceni precedenti. Ma siccome volevo fare uscire allo scoperto la tua superiore scienza con tanto di coda di insulti mi e` bastato ripetere 2 volte la radioattivita`di Tokyo. Presumevo che a quel punto la tua reazione avrebbe triggerato la risposta di vgrossi. Contemporaneamente io stavo preparando la dimostrazione per assurdo. Come? Si prende la verita`, la si nega (cioe` la tua) e presumendola corretta se ne analizzano le conseguenze (cioe` la tua morte per radiazioni "buone"). Non immaginavo un sincronismo quasi perfetto!!! p.s. siccome ho perso il conto, mi confermi che sei al 15simo Hayabusa che ti prendi sul muso?

    Report

    Rispondi

  • kumachan

    14 Aprile 2011 - 06:06

    Intanto se vgrossi venisse da queste parti a mangiarsi il sushi, anziche` nei ristoranti giapponesi che in italia sono gestiti dai cinesi, ne mangerebbe stile idrovora. Comunque caro idj7, proprio ieri mi sono mangiato sushi ad Akihabara e dallo scontrino leggo che ho preso 2 piatti da 99yen ed 8 da 130yen (in questo periodo non sto esagerando) ed ho pagato alle 19.45. Non so dirti l`indirizzo esatto ma posso dirti che e` sulla Chou Dori lato ovest, circa 200 metri a sud del bar segafredo ed il gps del cellulare dice che ha le seguenti coordinate: 35.700943, 139.771333. Puoi riconooscere il palazzone perche` e` di quelli che trovi in Giappone, cioe` per non buttar via spazio sono alti 30 metri e larghi cinque o sei metri e naturalmente non hanno problemi a prendersi e soprattutto RIprendersi un 9 grado. Buon pesce al mercurio.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog