Cerca

Aja: "Arresto rais per crimini contro l'umanità"

Corte penale internazionale: "Mandato di cattura contro Gheddafi, capo intellicence della Libia e figlio Colonnello"

Aja: "Arresto rais per crimini contro l'umanità"
Il procuratore della Corte Penale Internazionale, Luis Moreno Ocampo, ha emesso il mandato d’arresto per il leader libico Muammar Gheddafi, suo figlio Saif al-Islam e il capo dell’intelligence libica, Abdullah Al Sanousi: l'accusa è quella di crimini contro l'umanità. Nella mattinata di lunedì, intervistato dal direttore di Libero, Maurizio Belpietro, il ministro degli Esteri, Franco Frattini, aveva dichiarato: "Gheddafi ha le ore contate".

L'INCHIESTA - "Abbiamo prove enormi: siamo praticamente pronti ad andare al processo", ha dichiarato Ocampo, secondo il quale le prove raccolte dimostrano senza possibilità di smentita che i tre si sarebbero incontrati per pianificare le operazioni di repressione contro i ribelli. Il procuratore ha poi riferito che "tutti i Paesi hanno cooperato" con l'inchiesta condotta dall'ufficio del procuratore della Corte. Adesso i giudici dell'Aja dovranno decidere se accogliere o meno la richiesta del pubblico ministero, che il 26 febbraio scorso era stato chiamato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e, il 3 marzo, aveva annunciato l'apertura di un'inchiesta per crimini contro l'umanità commessi in Libia dalla metà di febbraio a carico di otto persone in totale, tra le quali il Colonnello Gheddafi e tre dei suoi figli.







Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • autores

    17 Maggio 2011 - 17:05

    ci resta l'Arabia Saudita.

    Report

    Rispondi

  • fiorano80

    17 Maggio 2011 - 10:10

    Già, giusto, dov’è finita la serietà? Terminata! Pazzesco. Adesso quest’uomo viene bombardato dalla Nato, nel SUO territorio, viene bombardata e rasa al suolo Bab Al Aziziyah cioè il SUO palazzo, vengono uccisi chissà quante migliaia di civili dalle truppe occidentali (non da lui) aizzate dai gruppetti di insorti, suo figlio, tre nipoti di pochi anni e una neonata, lo si vuole fare fuori tipo tiro al piattello… Ed è lui ad giudicato per crimini contro l’umanità?? E’ la guerra contro Gheddafi ad essere un CRIMINE contro l’umanità, la pace, il buon senso e l’intelligenza umana. Come mai i video delle persone Pro-Gheddafi in Libia, su You Tube vengono cancellati? E COME MAI in Iran dove regna la pena di morte e la vera, autentica legge del taglione, dove chi viene accecato deve per vendetta accecare, una Teocrazia dove è assoluto il DOVERE di uccidere la gente se è atea, di altra religione o se non prega 5 volte al giorno (tutto scritto nel Corano) nessuno interviene per i QUOTIDIANI crimini contro l’umanità? Semplice … L’Occidente si caca sotto.

    Report

    Rispondi

  • fiorano80

    17 Maggio 2011 - 09:09

    Dunque, tanto per iniziare, allora perché non un mandato di catture anche per Fidel Castro? E per tanti altri, la lista è lunga, ma chissà perché si vuole catturare proprio il Raìs libico? Sì sì che ipocrisia … La gente col cervello l’ha capita… l’equazione è esatta: condanniamolo, togliamolo di mezzo e una volta rinchiuso in gabbia buono buono il pensionando, cucciamo noi il petrolio, i beni monetari congelati qua e là, il gas, il territorio, cerchiamo di piazzare bandierine (bandiere francesi o inglesi naturalmente, dubito che l’Italia piazzerà bandierine in Libia da questo momento in poi, per sempre, ostinandosi a seguire quei falsi facciotti guerrafondai per il bene comune … che presa in giro. Dovrebbero inventare la bandierina e i palloncini ‘Petrolio Bene comune’ e appenderla ai balconi, invece che bombardare con la faccia ipocrita del ‘Salvare civili’), cerchiamo di farci amici questi ‘rivoltosi’ urlatori o terroristi o bombaroli che siano. Certo come no. Staremo così allegri quando pure in Libia si incendieranno le chiese e si faranno saltare gli infedeli sparpagliando il loro sangue come sta accadendo in Egitto con gli atti di intolleranza e terrorismo verso i Cristiano - Copti? Altro che farceli amici … dovremo piegarci a novanta gradi, come stiamo ben iniziando a fare. Rimarremo così tranquilli quando in Libia inizierà a propagarsi il fondamentalismo Islamico? Mi auguro che Gheddafi si nasconda per bene nelle caverne e sotto la sabbia, e che nessuno lo trovi. Indegno essere ingabbiato da una mega troupe di ipocriti.

    Report

    Rispondi

  • mauricchio

    17 Maggio 2011 - 08:08

    Non resta che aspettare che i vigili lo vadano a prendere!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog