Cerca

Usa, tornado: una strage a Joplin. I morti sono 124

Si aggrava il bilancio nella città del Midwest: i dispersi sono 1.500, 2.000 le case distrutte. Nuovi allarmi

Usa, tornado: una strage a Joplin. I morti sono 124
Centoventiquattro morti e millecinquecento dispersi. Duemila le case distrutte. E' il bilancio per la sola città di Joplin, nel Missouri (circa 50mila abitanti), colpita dai devastanti tornado che stanno piagando gli Stati Uniti. Nonostante molti abitanti della cittadina fossero fuggiti prima dell'arrivo della tromba d'aria, negli Usa è salito a 354 il numero delle vittime complessive dei tornadi. Le autorità, intanto, hanno lanciato l'allarme per l'arrivo di altre trombe d'aria.



CATASTROFE - I media riferiscono come questa catastrofe sia il peggior disastro che si sia verificato nel Midwest negli ultimi 60 anni. L'Ufficio Metereologico Nazionale americano ha classificato il tornado che ha colpito la città di Joplin come un EF-5, sigla che indica un fenomeno con due o più centri di rotazione e venti di oltre 200 chilometri orari. Migliaia di abitazioni sono state distrutte e dei centri abitati resta ben poco. Anche in Oklahoma i tornado hanno procurato vittime e datti: cinque persone hanno perso la vita ad Oklahoma City, la capitale dello Stato, tre bambini sono rimasti gravemente feriti e diverse decine di abitazioni sono state distrutte nella Canadian County. Hanno perso la vita anche altre due persone in Kansas. Il presidente Barack Obama, in viaggio nel Regno Unito, ha dichiarato di avere il "cuore infranto" per le vittime di questa catastrofe ed ha annunciato che domenica prossima, appena tornato dal viaggio europeo, si recherà nel Missouri.

SOCCORSI -  In queste ore i soccorsi proseguono sotto la pioggia battente, nella speranza di trovare dei sopravvissuti tra le macerie. Le operazioni sono ostacolate dalle difficili condizioni metereologiche e dalle forti raffiche di vento che si stanno ancora abbattendo sulla regione, senza tregua.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog