Cerca

Ecco il progressismo saudita: donne guidano? Cinque arresti

Per la legge islamica le donne non hanno il diritto al rilascio della patente. Le giovani arabe protestano e finiscono in manette

Ecco il progressismo saudita: donne guidano? Cinque arresti
Le autorità dell'Arabia Saudita hanno arrestato cinque donne perché hanno sfidato il divieto, imposto dalle leggi del Paese islamico, di guidare automobili. La notizia, smentita dalle autorità Raid che hanno confermato un solo l'arresto, è stata riferita da un'attivista per i diritti delle donne saudite, citata dalla tv araba al-Jazeerà: "Cinque ragazze sono state arrestate a Gedda perché guidavano la loro auto. La cosa ci è sembrata strana perchè in città non era mai accaduto nulla del genere".

Patente vietata - C'è da dire che in Arabia Saudita non esiste una vera e propria legge scritta che vieti alle donne di mettersi alla guida di un'auto, ma esiste qualcosa di ancor più restrittivo: alle donne non viene rilasciata la patente. Per ribellarsi a questa costrizione, il 17 giugno scorso era iniziata una mobilitazione di protesta delle donne saudite per ottenere il diritto di guidare liberamente. La prima risposta è stata l'arresto di queste cinque giovani.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Bobrock

    02 Luglio 2011 - 19:07

    che gli arabi sono molto gelosi delle loro donne, vivono segregate nelle loro case con le finestre addobbate in modo che nessuno puo vederle dall'esterno, figuriamoci se le lasciano andare ingiro in auto. Questa e' l'assurda verita', per le capacita' di guida credo che senza nessun dubbio guderebbero meglio degl'arabi.

    Report

    Rispondi

  • migpao

    30 Giugno 2011 - 23:11

    hai ragione e mia moglie ne è la prova. infatti non fa mai incidenti "stradali", in compenso però ha scardinato due volte la portiera lato guida salendo dallo scivolo in retromarcia con portiera aperta, un'altra volta dallo scivolo è riuscita a fare entrare l'auto in garage con la basculante chiusa... solo incidenti su proprietà privata, mai su strada pubblica. comunque ho risolto il problema dicendole di lasciare l'auto parcheggiata in strada, ogni rapporto con lo scivolo è stato troncato. :-)

    Report

    Rispondi

  • beylerbey

    30 Giugno 2011 - 18:06

    Le battute sulle donne al volante sono sin troppo facili e scontate: è invece vero, statistiche alla mano, che le donne fanno meno incidenti degli uomini, in percentuale. Non credo però si sia tenuto conto delle percorrenze,nel fare tale statistica. E nemmeno di un altro particolare: è vero che fanno meno incidenti ma...quanti ne provocano? Cordialmente. P.S: ovviamente, la mia era 1 celia, giusto per non offendere la suscettibilità di alcuna....

    Report

    Rispondi

  • Pluto-X

    30 Giugno 2011 - 17:05

    Incredibile, Maometto già 1500 anni fa aveva predetto l'invenzione dell'automobile e nel corano sta precisamente scritto che le donne non possono guidare automobili! Diciamo che gli arabi questo corano se lo girano un pò come gli pare.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog