Cerca

Zapatero annuncia il ritiro: voto anticipato per stabilità Spagna

Il premier ha annunciato le elezioni anticipate al 20 novembre: "Un atto necessario per la stabilità del paese"

12
Zapatero annuncia il ritiro:  voto anticipato per stabilità Spagna
Se ne parlava da giorni ma ora è ufficiale: in Spagna si terranno le elezioni anticipate il prossimo 20 novembre. Il governo spagnolo scioglierà il parlamento il prossimo 26 settembre: Zapatero getta la spugna e fa un passo indietro. Le elezioni "avranno luogo il 20 novembre", ha annunciato in conferenza stampa. Il voto era previsto per marzo 2012 e Zapatero aveva già annunciato che non si sarebbe ripresentato, ma la crisi e la pressione dei mercati finanziari lo hanno spinto ad anticipare l'uscita di scena.

Il voto anticipato -
Nuove elezioni sono necessarie per  perseguire stabilità nel Paese, ha spiegato il premier spagnolo. La popolarità di Zapatero, ai massimi poco prima della crisi globale, è poi via via scemata. Colpa dello 'sboom' edilizio spagnolo, della recessione e dell’aumento della disoccupazione .

Rischio declassamento -
Ha fatto Solo questa mattina l’annuncio che Moody’s prevede di abbassare il rating sul debito spagnolo, pari ora ad AA2, a causa delle difficoltà di bilancio del Paese. Quanto basta per condizionare il ribasso della piazza di Madrid a -1,4%.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ciannosecco

    30 Luglio 2011 - 13:01

    Curati l'ossessione,tutto il mondo stà andando a rotoli dopo il disastro finanziario.Riguardo alle leggi a personam sono la risposta legittima alle inchieste a personam.Possiamo dire con certezza che noi abbiamo un Premier NON sadomasochista,anzi direi estremamente combattivo.

    Report

    Rispondi

  • kywest

    30 Luglio 2011 - 12:12

    Ma dove le leggi le fregnacce che scrivi? Sul "Perfetto Trinariciuto", trimestrale postbolscevico/neocazzaro per menti semplificate?

    Report

    Rispondi

  • ubik

    30 Luglio 2011 - 11:11

    solo in italia abbiamo i dinosauri che governano per 50 anni.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media