Cerca

E Fidel Castro compie 85 anni: la vita del dittatore in una clip

Celebrazioni a Cuba per il compleanno del leader dell'ultima riserva comunista. 100 secondi di SkyLab racconta la sua carriera

E Fidel Castro compie 85 anni: la vita del dittatore in una clip
Nelle strade dell’Avana e di tutta Cuba si celebrano gli 85 anni di Fidel Castro, che rimane al centro della scena nell’isola comunista nonostante l'età e l’operazione subita nel 2006. Anche Sky.it, alla sua maniera irriverente, ha deciso di celebrare il compleanno del lìder maximo con un nuovo format di Beautiful Lab, l'esperimento giornalistico ideato da Sky.it per ricostruire e raccontare l’attualità con linguaggio ironico e innovativo.

La 'Fidel Leadershp marathon' è la clip che in 100 secondi racconta la lunghissima vita politica di Castro, nato a Biran (nell’Est dell’isola) il 13 agosto del 1926. Aveva 32 anni quando, nel gennaio del 1959, entrò trionfante all’Avana insieme a gruppo di 'barbudos', dopo la fuga del dittatore Fulgencio Batista. Due anni dopo, aprì le porte al comunismo e sconfisse il tentativo delle forze statunitensi e di esuli cubani di rovesciare il neonato governo nell’invasione della Baia dei Porci. Nel corso degli anni, Cuba ha vissuto la Guerra fredda, la caduta dell’ex Unione sovietica, l’eterno embargo statunitense, il passaggio dei poteri all’altro Castro, il presidente attuale Raul. Ma in un modo o in un altro, il leader maximo è sempre lì, all’Avana, e dopo oltre mezzo secolo fa ancora notizia.

Guarda la clip

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capitanuncino

    13 Agosto 2011 - 14:02

    Creperà anche lui...portandosi dietro gli ultimi rottami del comunismo cubano.Allora si che verranno demoliti i miti....e gli altarini del regime.iL BARBUDOS non è eterno.Speriamo sia presto.

    Report

    Rispondi

blog