Cerca

Mugabe malato di cancro: "Meno di un anno di vita"

La rivelazione in un cablogramma americano pubblicato da Wikileaks: tumore alla prostata per il dittatore dello Zimbawe. E anticipa le elezioni...

Mugabe malato di cancro: "Meno di un anno di vita"
Robert Mugabe starebbe per morire. Proprio lui, l'eterno dittatore dello Zimbabwe, che disse: "Solo Dio può destituirmi" potrebbe essere messo definitivamente ko da un cancro alla prostata. E' quanto si apprende da un cablogramma dell' ambasciata americana diffuso da Wikileaks e citato da tutti i media online sudafricani. Il messaggio risalirebbe al giugno 2008 quando il banchiere personale di Mugabe, Gideon Gono, si sarebbe confidato con l'ambasciatore James McGee rivelandogli che i medici avevano diagnosticato al leader altri cinque anni di vita al massimo.

Elezioni anticipate - In effetti, dall'inizio dell'anno, il presidente 87enne è stato ricoverato cinque volte in diverse cliniche asiatiche, nonostante gli uomini del suo partito abbiano sempre smentito i problemi di salute. Quel che è certo, però, è che sabato scorso Mugabe ha annunciato l'intenzione di tenere elezioni anticipate entro marzo 2012 (erano inizialmente previste per il 2013), anche nel caso in cui la nuova Costituzione e la nuova legge elettorale non siano ancora entrate in  vigore. La misteriosa fretta del presidente, che regna indisturbato sullo Zimbabwe dal 1987, confermerebbe le voci di una morte imminente, anche se il motivo ufficiale delle elezioni anticipate riguarderebbe i cattivi rapporti all'interno della coalizione di governo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dubhe2003

    05 Settembre 2011 - 21:09

    ...indulgenza,per un uomo terminale...che possa meritarselo?

    Report

    Rispondi

  • raucher

    05 Settembre 2011 - 20:08

    che , dopo aver affamato il suo popolo, ha regalato le ricchezze del paese ai cinesi. E' vissuto fin troppo.

    Report

    Rispondi

blog