Cerca

Obama all'assalto dei ricchi: presenta subito la Buffet Rule

Supertasse del presidente Usa, che presenta il piano per la riduzione del debito. Viene così accontentato l'Oracolo di Omaha

Obama all'assalto dei ricchi: presenta subito la Buffet Rule
Barack Obama ha in cantiere un sistema di tassazione in base a cui i milionari dovranno pagare almeno la stessa percentuale di tasse che sborsano i contribuenti della classe media. Lo presenterà lunedì  nell'ambito del suo piano per la riduzione del debito. La notizia è stata riferita da un funzionario della Casa Bianca, che ha svuotato il sacco a condizione di rimanere nell'anonimato.

La 'Buffet Rule' - La proposta è stata chiamata 'Buffet rule', prendendo spunto dal nome del miliardario Warren Buffet - l'oracolo di Omaha - che spesso si è lamentato del fatto che i ricchi come lui pagano una quantità inferiore di tasse rispetto ai contribuenti della classe media. Soltanto il mese scorso Buffett aveva scritto sul New York Times che lui e i suoi amici ricchi erano "stati viziati abbastanza a lungo da un Congresso amico dei miliardari".

Il progetto - La proposta della 'Buffet rule' andrà ad aggiungersi al piano da 447 miliardi di dollari di nuove entrate fiscali che il presidente Barack Obama sta promuovendo per coprire le spese a breve termine. Il dibattito sulla regola sarà infuocato. La scorsa settimana lo speaker della Camera dei rappresentanti, John Boehner, ha annunciato che si opporrà all'aumento delle tasse per ridurre il deficit, e la 'Buffet Rule' altro non è che un aumento del carico fiscale. Il cosiddetto supercomitato bipartisan per il deficit, intanto, ha tempo fino al 23 novembre per fare le sue raccomandazioni a proposito di modifiche di spesa e tasse federali. Per Boehner il comitato ha "una sola opzione: cioè tagli alla spesa e riforme dei diritti", riferimento quest'ultimo ai programmi federali come Social Security, Medicare e Medicaid.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tuccir

    19 Settembre 2011 - 10:10

    Ora deve arrivare una legge così anche da noi.

    Report

    Rispondi

blog