Cerca

Londra, veri costano troppo

In arrivo poliziotti di cartone

Londra, veri costano troppo
mantenere le forze dell'ordine è dispendioso, si sa. Stipendi, armi, e un ruolo pericoloso. In questi tempi di crisi econmica, dunque, ma non di crisi dei ladri, l'nghilterra s'inventa i poliziotti di cartone, il nuovo deterrente contro il crimine. Le forze dell'ordine britanniche dispieggeranno un nuovo esercito di immagini a grandezza naturale, allo scopo di dissuadere taccheggio e borseggio nei negozi. Il nuovo esperimento è arrivato ieri in una cittadina del nord-est dell'Inghilterra, Redcar, racconta oggi il Daily Mail, dove vari agenti di cartone sono stati piazzati in alcuni negozi e presso i distributori di benzina, per evitare furti o fughe di automobilisti che non vogliono pagare. L'idea è che i taccheggiatori, pur riconoscendo chiaramente che si tratta di una foto e non di un poliziotto in carne e ossa, siano psicologicamente intimoriti dalla presenza e desistano dall'eventuale furto.
Redcar non è il primo centro in cui si dispiegano gli agenti cartonati. Il surrogato di poliziotto era già stato considerato in Derbyshire dove, secondo il Daily Mail, sono state spese in due anni circa seimila sterline in finti agenti. Nelle West Midlands, l'investimento è arrivato addirittura a 10.000 sterline per 80 finti poliziotti. In tutto, sembra che in Inghilterra e Galles siano già 13 le amministrazioni delle forze dell'ordine che hanno investito nel nuovo metodo anti-taccheggio. A quanto pare in alcuni centri la polizia ha ipotizzato di chiedere un risarcimento dei costi per la stampa degli agenti ai commercianti che ne hanno beneficiato. Ma per adesso sembra che nessuno abbia accolto l'invito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ottina

    10 Marzo 2009 - 21:09

    Già una quindicina di anni fa l'ex sindaco di Serravalle Sesia e ora sindaco di Varallo Sesia nonchè parlamentare della Lega Nord, fece installare delle sagome di cartone ad altezza naturale raffiguranti i veri vigili, nonchè anche con la faccia del sindaco e per chi si reca a Varallo ancora oggi li può ancora ammirare.

    Report

    Rispondi

blog