Cerca

Il nuovo guru degli indignati: menestrello nudo anti-banche

Canta un'economia mondiale sull'orlo del baratro e di lavoro fa il bancario. La sua canzone è diventata l'inno della protesta

Il nuovo guru degli indignati: menestrello nudo anti-banche
La settimana scorsa urlava per le strade di Ginevra la sua protesta e adesso ce lo troviamo sul web a strimpellare seminudo le sue canzonette catastrofiche. Proprio così, perché Gorka Cruz è il volto più noto degli 'Indignados' di Ginevra e la sua canzone The global economy is about to crash, canta di un'economia mondiale sull'orlo del baratro.  Il menestrello moderno ha così conquistato il popolo della rete, raccogliendo migliaia di "mi piace" nel mondo. La cosa singolare è che il ginevrino di lavoro fa niente di meno che il bancario, ma non crede vi siano contraddizioni tra il suo impiego e le idee che professa.


Il lavoro in banca - Cruz, trentenne, ha lavorato per quattro anni allo sportello di una filiale della Barclays e successivamente si è occupato di fondi speculativi. Tuttavia, ogni anno, all'inizio dell'inverno e per sei mesi, lascia il suo lavoro finanziario e va in India per portare avanti attività umanitarie. "Il mio approccio può sembrare contraddittorio, ma lavorare in banca non mi impedisce di essere critico con il sistema - spiega il ginevrino al quotidiano La Tribune de Genève -. Ogni impiegato di banca è un anello della catena e da solo non può fare grandi cose. C'è bisogno di una presa di coscienza collettiva per cambiare il mondo".

Il messaggio - Secondo Cruz le prossime perturbazioni finanziarie arriveranno dall'Asia e nelle sue canzoni invita l'umanità a risvegliarsi dal torpore e a gettare le basi per creare un mondo più sano e solidale.  Il ginevrino sostiene che la sua iniziativa canora è stata accolta con favore anche dai colleghi: "Amano la mia canzone - afferma con entusiasmo il bancario -. Sono stati loro a dirmi di girare il videoclip e di postarlo sul web".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dubhe2003

    30 Ottobre 2011 - 22:10

    ...famose di questo sfaccendato,bramoso di notorietà...eravamo 4 amici al bar...A macacooo...rigettati nel fiume ignudooo!!

    Report

    Rispondi

blog