Cerca

La gaffe di Obama e Sarkò "Netanyahu? Un bugiardo"

Nicolas: "Non posso verderlo" e Barack: "Pensa me che ci tratto tutti i giorni". Fuori-onda imbarazza Usa e Francia verso Israele

La gaffe di Obama e Sarkò "Netanyahu? Un bugiardo"
Una conversazione franca, senza veli, tra il presidente francese Nicolas Sarkozy e il presidente Usa Barack Obama durante la quale il premier israeliano viene definito senza mezzi termini "un bugiardo". A rivelarlo è un sito specializzato francese, "Arret sur images" che avrebbe captato il colloquio fuori scena al G20 di Cannes. Parlando in una bilaterale a porte chiuse del delicato dossier israelo-palestinese Obama avrebbe in primo luogo rimproverato il presidente francese di non avergli detto di aver votato a favore dell’adesione della Palestina all’Unesco.

 Da qui l’affondo sul premier israeliano: "Non posso più vederlo" avrebbe detto Sarkozy al collega americano. "Se tu non ne puoi più pensa io - avrebbe risposto Obama - che devo trattarci tutti i giorni". Scambio di carinerie captato per errore dai giornalisti ai quali erano state fornite in anticipo le cuffie per la traduzione della conferenza stampa che sarebbe seguita all’incontro. Nella stessa conversazione Obama avrebbe anche chiesto a Sarkozy di provare a convincere i palestinesi a "mettere il freno a mano" sulla loro richiesta di adesione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • angelux1945

    09 Novembre 2011 - 18:06

    hanno anche offeso papandreu, ma i giornalai della sinistra pensano solo a berlusconi. perchè se per puro caso dovessero parlare male di sarko e obama darebbero ragione agl'italiani che pensano che il nano francese e l'abbronzato americano sono due tipi innafidabili !!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • corto lirazza

    09 Novembre 2011 - 14:02

    gli israeliani sono uomini veri...

    Report

    Rispondi

  • marystip

    09 Novembre 2011 - 12:12

    Quì si lamentano di Berlusconi ma i francesi che dovrebbero dire di quel pataccaro tappa buchi di Sarkò? Ridicoli.

    Report

    Rispondi

  • lepanto1571

    09 Novembre 2011 - 12:12

    non è solo palestinese. Esiste infatti anche quello ideologico. Israele ha un servizio di informazione tra i migliori del mondo. Mi piacerebbe sapere quante volte i due paesi ( USA e Francia) sono stati informati di imminenti attentati. Del resto il tradimento di Sarkò l'abbiamo visto ultimamente anche all'ONU e contro l'Italia piaciona.

    Report

    Rispondi

blog