Cerca

Gemelle separate alla nascita

Indennizzo da 900mila euro

Gemelle separate alla nascita

Due vite trascorse l’una lontana dall’altra, ma pur sempre da gemelle, per colpa di uno scambio di culla dopo essere venute al mondo. E’ accaduto in Spagna e ha per protagoniste due gemelle identiche che per 28 anni non si sono mai incontrare e che, come risarcimento dei danni, riceveranno un indennizzo di centinaia di migliaia di euro.
La notizia arriva dalle isole Canarie, dove il tribunale ha posto fine alla vicenda giudiziaria cominciata nel 2001, dopo che un commerciato aveva notato la loro straordinaria somiglianza. Da quel momento di è risaliti alla particolare storia famigliare: le inconsapevoli protagoniste furono vittime di un errore compiuto nel 1973 tra le incubatrici dell’ospedale Nuestra Senora del Pino. Una delle due gemelle fu infatti scambiata per un’altra neonata e quando ha scoperto che chi l’aveva cresciuta non era la sua vera mamma, ha subito un trauma talmente forte da aver bisogno di cure psicologiche.
La conferma dello scambio è arrivato l’esame del Dna e il tribunale di Las Palmas ha fissato 900 mila euro di risarcimento tra suddividere: 360mila euro andranno alla gemella separata, 180mila rispettivamente a sua madre e alle altre due giovani sorelle allevate come gemelle, quando in realtà non erano nemmeno membri della stessa famiglia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog