Cerca

Merkel invade Parigi: in tv da Sarkò

Angela lunedì rilascerà un'intervista con il presidente transalpino: dall'ostilità franco-prussiana all'amore tra tedeschi e francesi

Merkel invade Parigi: in tv da Sarkò

In televisione insieme, mano nella mano. Non si tratta né di Cochi e Renato né di Greggio e Iacchetti. I soggetti in questione sono il presidente Nicolas Sarkozy e la cancelliera Angela Merkel, che il prossimo lunedì rilasceranno una breve intervista televisiva congiunta. Il siparietto verrà registrato al termine del consiglio dei ministri franco-tedesco, in calendario nel pomeriggio, e verrà diffuso dai telegiornali della sera di France 2 e di Zdf. L'annuncio è stato dato con orgoglio dall'Eliseo. La Merkel, dopo lo sfacciato endorsment a favore di Sarkò per le incombenti elezioni presidenziali che si terranno in Francia, scende direttamente in campo e si lancia verso la conquista del popolo transalpino, al quale si rivolgerà dalla televisione insieme al fedele Sarkò.

Lunedì l'incontro tra i governi tedesco e francese prevede anche un bilaterale con i ministri delle Finanze: sarà l'occasione buona per parlare del 'libro verde' sulle regole di armonizzazione fiscale tra Parigi e Berlino. L'annuncio lo ha dato Martin Kotthaus, il protavoce del teutonico ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble. Ma è dal 2003 che i governi di Parigi e Berlino si incontrano in questo tipo di bilaterali, due volte all'anno, alternativamente nelle capitali tedesca e francese. Negli anni 2000, insomma, il mondo va alla rovescia. Dopo secoli di ostilità franco-asburgica prima, quindi franco-prussiana e franco-tedesca poi, Parigi e Berlino viaggiano a braccetto. E si scambiano anche i leader, che invadono le televisioni dell'altro paese.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • il democratico

    03 Febbraio 2012 - 16:04

    stanno profondamente antipatici a tanti italiani, ma fra poco il nano cambia mestiere

    Report

    Rispondi

  • boss1

    boss1

    03 Febbraio 2012 - 16:04

    immaginate il frutto del loro amore UN MOSTRO.

    Report

    Rispondi

blog