Cerca

Il tuo vicino di posto in aereo Ora lo scegli su Facebook

Il servizio è offerto dalla compagnia olandese Klm a chi viaggia da solo: sulla piantina dell'aereo compaiono i vari profili tra cui scegliere

Il tuo vicino di posto in aereo Ora lo scegli su Facebook

 

E' una delle incognite del viaggiare in aereo, specialmente se il volo è di lungo raggio: chi mi troverò seduto accanto per ore in uno di quegli scomodi sedili? A risolvere l'enigma ci ha pensato Klm, la compagnia aerea di bandiera olandese, grazie a un accordo con Facebook che è stato battezzato "Meet and seat". Di fatto, offrendo la possibilità di scegliersi il vicino di posto preferito.

Il meccanismo è semplice. Chi deve affrontare un viaggio intercontinentale può decidere di rendersi visibile agli altri attraverso il proprio profilo, condividendo informazioni sulle proprie passioni, i propri gusti, i propri interessi, la propria vita. Su una piantina virtuale dell'aereo, in corrispondenza dei vari posti prenotati, alcune icone segnaleranno l'abbinamento con un profilo condiviso. E' così possibile curiosare tra le «schede» degli altri passeggeri e capire se qualcuno ci va più a genio di altri. Per poi magari decidere di andare a posizionarcisi accanto.

Il servizio è rivolto solo a chi viaggia da solo e al momento parte in via sperimentale sui collegamenti tra Amsterdam e gli scali di New York, San Francisco e San Paolo.  Gli utenti di «Meet & Seat» avranno la possibilità di modificare il proprio posto ogni qualvolta lo desiderino e di prenotare posti a sedere con maggiore confort in classe Economy. Klm assicura che si tratta di un servizio aggiuntivo per i clienti e che i dati dei vari profili non saranno utilizzati per scopi diversi da «Meet & Seat» e non saranno condivisi con altri. Anzi, 48 ore dopo la partenza del volo i dettagli saranno rimossi automaticamente.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog