Cerca

Liberata la cooperante Urru Scambio con uomo Al Qaeda

Confermata dalla questura di Oristano la notizia del sito web di Al Jazeera: la cooperante rapita a dicembre è stata liberata.

Liberata la cooperante Urru Scambio con uomo Al Qaeda

La Questura di Oristano ha confermato la notizia riportata dal sito web di Al Jazeera: la cooperante italiana Rossella Urru è stata liberata. Il rilascio sarebbe stato fatto dopo uno scambio con un detenuto, Abdurrahmane Wald Emido.  Fonti da Nuakchot in Mauritania svelano che  insieme alla nostra operatrice umanitaria è stato liberato anche il cittadino mautitanese rapito nell'ottobre scorso a Tindouf in Algeria, in cambio della liberazione di un loro uomo arrestato dopo l'accaduto. Anche alcuni familiari di Rossella hanno confermato la notizia della liberazione. Uno zio della ragazza ha riferito che i carabinieri del paese stanno cercando di raggiungere il padre di Rossella Urru, uscito questa mattina presto per andare in campagna, senza il cellulare. A Samugheo si respira un clima di grande contentezza. Secondo l'agenzia di stampa mauritana 'Agence Nouakchott d'information' Rossella Urru è attesa nel pomeriggio a Bamako, capitale del Mali. I contorni della liberazione, secondo l'Ani non sono conosciuti. Sempre secondo l'agenzia mauritana, decisivo sarebbe stato il ruolo svolto da Margherita Boniver, inviata dal governo per seguire la vicenda.

Rossella Urru, cooperante sarda di 29 anni e coordinatrice del Cisp (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) per progetti nei campi dei rifugiati in Saharawi,  era stata rapita tra il 22 e il 23 ottobre nel sud dell’Algeria assieme a due colleghi spagnoli. Il sequestro è stato rivendicato dal Movimento Unito per la jiahad in Africa, un gruppo di separatisti di Al Qaeda. La notizia della sua liberazioneè stata accolta con gioia su Facebook. Appena è stato diffuso l'annuncio della sua liberazione, la notizia è stata pubblicata sui gruppi nati dopo il suo rapimento. Sono bastati pochi istanti e la bacheca del gruppo 'Liberate Rossella Urru' è stata invasa da messaggi di entusiasmo per la notizia della liberazione: si va da commenti tipo "oggi è una giornata meravigliosa" a "oggi è un grande giorno per tutti". "È il caso di dire: 'hip hip URRUUUÙ!!!!!!"'. È il post, invece, con il quale Fiorello su Twitter commenta la notizia del rilascio di Rossella. Lo showman nei giorni scorsi aveva lanciato un appello sul social network chiedendo la liberazione della Urru.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • wall

    05 Marzo 2012 - 16:04

    ....non si puo' andare in giro per il mondo , queste popolazioni sono ancora antiche.. se vuole far del bene lo faccia a casa sua.

    Report

    Rispondi

  • mab

    04 Marzo 2012 - 16:04

    Lacrime di coccodrillo inutili, non sono paesi da aiutare ne da visitare, infestati da puzzolenti sanguinari che nascondono il loro istinto immondo dietro un insensato credo religioso.

    Report

    Rispondi

  • Lucasartor

    04 Marzo 2012 - 14:02

    Ma non la potevamo scambiare con fiorello?

    Report

    Rispondi

  • allecarlo

    04 Marzo 2012 - 13:01

    E' ora di smetterla di aiutare questa gente che nulla fa per sollevarsi dalla condizione in cui si trova e vive solo di continui aiuti. Stiamo nutrendo ed aiutando chi non vede l'ora di eliminarci fisicamente.......... che si arrangino!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog