Cerca

Cucina

Le Creuset compie 90 anni e per festeggiare realizza la “Cocotte Originale”

0
Le Creuset compie 90 anni e per festeggiare realizza la “Cocotte Originale”

Le Creuset, per festeggiare il suo 90° anniversario, ha riprodotto, in edizione limitata, la “Cocotte Originale”, la prima casseruola in ghisa smaltata ideata nel 1925.

Uguale all’originale nel design e nel colore, l’arancio Volcanique, che ha reso Le Creuset famosa in tutto il mondo, oggi come allora la “Cocotte Originale” è realizzata rigorosamente a mano nella storica fabbrica di Fresnoy Le Grand.

I componenti sono la ghisa liquida, l’acciaio e il vetro. Ogni pezzo di ghisa è unico perché lavorato a mano a partire da uno stampo di sabbia, la ghisa liquida viene versata negli stampi da un grande calderone chiamato “Creuset”, quindi smaltata e temperata sul fuoco ad altissime temperature, in modo da creare la  finitura duratura e dai colori brillanti. I processi di fabbricazione si basano ancora sull’abilità manuale degli artigiani; al termine della lavorazione lo stampo viene rotto, rendendo così ogni casseruola unica, ciascun pezzo ha la propria identità che si riscontra nelle leggerissime variazioni delle finiture.

Quando fu presentata per la prima volta la casseruola Le Creuset fu rivoluzionaria, così come era rivoluzionaria la cucina francese dell’epoca. La cocotte entrò con il suo brillante arancione all’interno delle grigie cucine borghesi, portando colore ed efficienza.

Per celebrare questo storico momento verranno realizzate 1925 “Cocotte Originale”, rigorosamente numerate durante la produzione, che verranno distribuite in tutti i paesi del mondo.

La “Cocotte Originale” ha diametro di 22 cm e capacità 3,3 Lt. il coperchio è realizzato con la maniglia con un'unica fusione di ghisa e ha i tre cerchi concentrici in rilievo, che sono il tratto distintivo che caratterizza il design Le Creuset, gli interni sono in smalto bianco lucido. Nella speciale confezione ideata saranno inserite il certificato di autenticità con il numero progressivo e una fiala contente la sabbia utilizzata per realizzare lo stampo della “Cocotte Originale”. Ci sarà inoltre uno speciale ricettario con ricette originali degli anni Venti.

Disponibile dal 21 settembre nel monomarca Le Creuset, on-line e nei migliori rivenditori selezionati.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media