Cerca

Il progetto

Adelfia, la biodiversità è un vanto

0
Adelfia, la biodiversità è un vanto

Nel tempo attuale della globalizzazione è necessario preservare e consolidare le proprie tradizioni storiche e culturali attraverso un’opera costante di salvaguardia e promozione, poiché nell’epoca dove si può essere “ovunque e in nessun luogo” è oltretutto imprescindibile riconoscere e condividere la propria origine e storicità.
A tal proposito il Comune di Adelfia grazie al Sindaco, all'amministrazione e all’assessore all'Innovazione Tecnologica e alla Promozione del Territorio, Maria Cesaria Giordano ha iniziato l'opera di promozione culturale e turistica del paese aderendo al Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali.
In occasione della Settimana della Biodiversità Pugliese (22 – 26 maggio) promossa dalla Regione Puglia, la cultura e le peculiarità adelfiesi diventano le leve strategiche del progetto “La La Land. Noi siamo biodiversi!”, un percorso sulla biodiversità ad ampio spettro, che parte dalla natura, passa per la storia e finisce per investire riti e tradizioni locali.
Con “La La Land. Noi siamo biodiversi!”, si parlerà della storia del territorio, si ascolteranno le narrazioni degli agricoltori grazie al coinvolgimento di associazioni come Tipica Adelfia, Proloco Adelfia, Polisportiva Velo Club, Melograno, Hinterland, Live in Art, Alauda, Progetto Futuro, Accademje d la Canigghje, Cisom e il Comitato Feste San Trifone e Comitato Feste San Vittoriano. Saranno coinvolte attività locali come le cantine locali Angiuli e Imperatore e la ditta Faniuolo Illuminazioni di Putignano. Ci sarà modo, inoltre, di far visita nel laboratorio del giovane artista adelfiese Giovanni Gasparro, rinomato in tutta Italia per le sue numerose opere confluite in importanti collezioni pubbliche e private europee.
Per l'occasione, il Comune di Adelfia ha stretto una partnership con il Centro di Ricerca del Recupero del Germoplasma Pugliese e Sinagri srl, Spin Off dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro che il 26 maggio ospiteranno i blogger all'interno dei laboratori di caratterizzazione, risanamento e conservazione e il 27 maggio nei campi di collezione olivicolo, frutticolo e viticolo di Locorotondo con il coinvolgimento degli Igers Valle d’Itria.
Un programma ricco di appuntamenti che metterà in luce Adelfia, paese agricolo per eccellenza, che aprirà il proprio territorio alla conoscenza sia dei propri abitanti che della sua dualità culturale, unica del panorama pugliese, che più di ogni altro paese può dare lustro e visibilità al proprio territorio.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media