Cerca

Collaborazione con il Movimento genitori

Lottomatica, parte la campagna a difesa dei minori

6 Febbraio 2015

1
Lottomatica, parte la campagna a difesa dei minori

Ha preso il via la quarta edizione della Campagna informativa 18+, realizzata in collaborazione con il Moige, Movimento italiano genitori e la Federazione italiana tabaccai, per illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi ad un approccio scorretto al gioco.
Il progetto «18+ con le regole non si gioca», che nell’edizione 2014 ha coinvolto 160mila adulti, si presenta anche quest'anno come un vero e proprio tour, dal nord al sud Italia. Ben 21 tappe che toccano le piazze di città come Milano, Torino, Genova, Reggio Emilia, Firenze, Bari, Catania, con l'obiettivo di proseguire l’azione di informazione e sensibilizzazione sull’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni.
«La quarta edizione della Campagna “18+” vuole essere un'ulteriore testimonianza dell'impegno costante di Lottomatica in tema di gioco responsabile». spiega Fabio Cairoli, direttore generale di Gtech-Lottomatica, «e della volontà di trovare insieme soluzioni concrete e condivise per una maggiore tutela dei giocatori e dei minori. Tutti», aggiunge Cairoli, «sono chiamati a fare la loro parte sul terreno comune della legalità: concessionari, associazioni di categoria, associazioni per la tutela dei minori, come sempre in stretta collaborazione con il regolatore», ha affermato.
Per l’occasione, Lottomatica, Moige e tabaccai hanno realizzato uno stand all’interno del quale i visitatori possono effettuare un vero e proprio corso interattivo su computer, seguito da due test attraverso i quali è possibile valutare la conoscenza sul tema del divieto ai minori e la presenza di eventuali comportamenti problematici nei confronti del gioco da parte dei genitori.
«I minori non devono giocare e i genitori devono educare i propri figli a non farlo, evitando di giocare in loro presenza», spiega Antonio Affinita, direttore generale del Moige, «i giochi con vincite in denaro sono riservati agli adulti e tutti devono fare la loro parte per impedire l’accesso ai minorenni, a partire dai rivenditori, chiamati a verificare sempre l’età del giocatore».
In effetti è fondamentale il contributo che può dare la rete di distribuzione. «Quella delle tabaccherie è una rete controllata dallo Stato», afferma il presidente della Fit, Giovanni Risso, «e i tabaccai sono costantemente formati grazie a corsi certificati dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Ecco perché la Federazione italiana tabaccai sostiene, per il quarto anno consecutivo, la Campagna 18+. Riteniamo, a pieno titolo, di rivestire un ruolo chiave nel contrasto al gioco minorile».
Le prossime tappe: della campagna sono a Bergamo, il 7 e l’8 febbraio, a Brescia il 14 e 15 e a Como, il 21 e 22. Il tour si concluderà a Roma nel mese di maggio 2015.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dino.michela

    06 Febbraio 2015 - 12:12

    Cari genitori come sono io molto spesso siamo noi che dobbiamo difendici dai minori

    Report

    Rispondi

media