Cerca

Monti arruola il nemico Giavazzi
Mossa per spegnere le critiche?

L'economista aveva più volte criticato l'operato del governo tecnico a cui rimproverava troppe tasse e pochi tagli alla spesa

Monti arruola il nemico Giavazzi
Mossa per spegnere le critiche?

Se non riesci a battere il tuo nemico alleati con lui, dice un famoso detto. E sembra quello che ha fatto Mario Monti con la nomina di Francesco Giavazzi. L'economista dovrà fornire al governo "analisi e raccomandazione sul tema dei contributi pubblici alle imprese". Il professor Giavazzi ha criticato spesso, insieme al sodale Alesina, l'operato del governo tecnico a cui ha rimproverato più volte, sulle colonne del Corriere della Sera, troppe tasse e nessun taglio alla spesa. Le critiche non erano piaciute a Monti che, davanti alla platea di Confindustria il 17 marzo scorso, aveva citato un editoriale del collega, bacchettandolo ironicamente: "Su queste norme si gioca il futuro del governo e del Paese. Se le pressioni corporative o i suoi colleghi ministri dovessero chiederle un passo indietro, Elsa Fornero dovrebbe, con lo stile e la determinazione che la caratterizzano. E' il punto piu' pregiato secondo me di tutto l'articolo".

Chi è Giavazzi - L'economista Giavazzi, classe '49, è stato collega di Monti alla Bocconi ed editorialista per il quotidiano di Via Solferino. I due si stimano ma questo non ha impedito a Giavazzi di criticare pesantemente l'operato di Monti da quando è al governo. Giavazzi infatti ha più volte sollecitato il premier ad intervenire sui tagli alla spesa e limitare lo stilicidio di tasse quotidiano. Ora che è stato "arruolato" dal governo proprio per la spending review chi si prenderà l'onere di criticare Monti e il suo governo?

Roma

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • silvano45

    02 Maggio 2012 - 23:11

    sempre il solito giro io do una cosa a te tu ne dai una a me questo sono i professori che hanno imparato dai politici che hanno imparato dai ladri.... ps in silenzio hanno recuperato anche il ministro che si era dimesso poverino anche lui deve partecipare al banchetto

    Report

    Rispondi

  • ego1

    02 Maggio 2012 - 18:06

    E' la solita "partita di giro". Giavazzi, docente bocconiano ed editorialista del Corriere della sera. Il "giro" è sempre lo stesso!!!

    Report

    Rispondi

  • spalella

    02 Maggio 2012 - 16:04

    Monti non taglia il bottino della politica che lo ha sempre nominato a tutti i suoi incarichi. Difficile quindi sperare che ci riescano i suoi consulenti se la schifosa politica di cui Monti è beneficiario, e che lo sostiene in parlamento, non è d'accordo a smettere di rubare, NO ?

    Report

    Rispondi

  • dionisio.attanasio

    02 Maggio 2012 - 15:03

    Monti sta portando al govervo tutti i docenti della bocconi, e dopo cosa fa chiude la bocconi?

    Report

    Rispondi

blog