Cerca

Europee, ecco i capilista Pd

C'è pure papà Cofferati

Europee, ecco i capilista Pd

Lo strano caso di Sergio Cofferati: l’ormai ex sindaco di Bologna è ufficialmente tra i capilista del Partito democratico in vista delle elezioni europee del prossimo 6-7 giugno nella circoscrizione Nord Ovest assieme a Patrizia Toia e Gianluca Susta. È stato il leader dei democratici, Dario Franceschini, a dare la notizia. Eppure qualcosa non torna, perché Sergio Cofferati (59 anni) è lo stesso che lo scorso ottobre aveva fatto parlare di sé dopo aver rinunciato a correre di nuovo per la poltrona di sindaco del capoluogo emiliano.
"Non si può fare il sindaco a Bologna e il padre a Genova" - Voleva fare il padre del piccolo Edoardo che ha compiuto un anno lo scorso novembre, avuto dalla nuova compagna Raffaella Rocca, più giovane di 20 anni e che lavora al Teatro della Corte di Genova. Queste le sue parole raccolte il 9 ottobre di un anno fa: “Non si può essere contemporaneamente in grado di svolgere adeguatamente la funzione di sindaco a Bologna e padre a Genova”. Ma a quanto pare si può essere genitori e volare avanti e indietro tra Genova e Strasburgo o Genova e Bruxelles.
“Nel corso di un mese e mezzo, da quando la mia compagna è tornata a lavorare – aveva spiegato Cofferati - ho verificato che il sacrificio che ricade su di lei ed il bambino è enorme e insopportabile, soprattutto se proiettato nell'arco dei prossimi sei anni”: un gesto meritevole di un intero servizio a firma di Concita De Gregorio sull’Unità.
Nelle ore che anticipavano la rivelazione, erano già circolate diverse insinuazioni sul perché di una scelta del genere che in un secondo momento sarebbe stata giustificata sotto la voce “ragioni prettamente personali”. A mente fredda, la scelta di Cofferati è emblematica: se proprio mi tocca rimanere in politica, meglio optare per il Parlamento europeo dove la paga è ottima e gli eurodeputati sono i più assenteisti. Insomma, nessuno si accorgerà della sua assenza e Cofferati potrà dedicare anima e corpo al piccolo Edoardo.
Gli altri capilista - Per la cronaca, ecco gli altri candidati capilista del Pd: Nord Est, Luigi Berlinguer, Salvatore Caronna, Debora Serracchiani; Centro, David Sassoli, Sergio Domenici, Silvia Costa; Sud, Paolo De Castro, Rosaria Capacchione, Gianni Pittella; Isole, Rita Borsellino, Francesca Barracciu, Giovanni Barbagallo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • annalu

    22 Aprile 2009 - 14:02

    Che figura!!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • kinowa

    22 Aprile 2009 - 10:10

    Dov'è la novità, anche Veltroni voleva lasciare per andare in Africa.

    Report

    Rispondi

blog