Cerca

La crisi in Europa

In Italia spread torna alle stelle
Grecia ancora senza governo

Il differenziale tra btp e bund è tornato abbondantemente sopra la quota simbolica di 400, toccando anche 436

Ad Atene senza successo i tentativi dell'ex comunista Alexis Tsipras di formare l'esecutivo dopo le elezioni politiche dello scorso fine settimana
In Italia spread torna alle stelle
Grecia ancora senza governo

E' stata un'autentica scalata, quella di oggi dello spread. Il differenziale tra Btp decennali e bund tedeschi aveva paerto stamattina poco sopra quota 390 e già in tarda mattinata aveva scavallato la quota simbolica di 400, per poi toccare il massimo alle 17, a quota 436 e chiudere quindi a 426. Un'ascesa dovuta in gran parte ai timori sulla situazione della Grecia, dove oggi anche l'esponente della sinistyra ex comunista, Alexis Tsipras, ha gettato la spugna nel tentativo di dare un governo al paese dopo le elezioni politiche dello scorso fine settimana. A Piazza Affari, l'indice Mib Ftse ha comunque contenuto le perdite, lasciando sul terreno l'1,18% a fine giornata. Un'altra "piazza calda" europea, Madrid, ha invece vissuto una giornata drammatica, con l'indice Ibex 35 che è sceso ai livelli del 2003.

milano

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • antikomunista10

    10 Maggio 2012 - 08:08

    Il default italiano è cosa certa da almeno sei mesi, tutti lo sapevano, così come sapevano che la ristrutturazione del debito pubblico italiano sarebbe stata inevitabile e durissima per il retail ( i privati)con una restituzione che , di fatto , ne ridurrà a circa il 20- 25 % il nozionale. Monti lo sapeva ed ha promosso il BtP day per consentire alle banche di liberarsi dei titoli spazzatura italiani: non può essere accusato di "abuso della credulità popolare" (art. 661 del C.P.) ?

    Report

    Rispondi

  • liberal1

    10 Maggio 2012 - 06:06

    ma adesso che vincerà la le pen cosa succederà? La Le Pen sarà primo ministro in Francia Nazione europea che ha l'atomica orgogliosa e nazionalista e pensate veramente che l'internazionalista socialista holland vincerà? Io dico di no la svolta sarà l'estrema destra in tutta l'europa contro i comunisti e sopratutto le Banche ci sarà una nuova nazionalizzazione si accettano scommesse. A parte le battute se gli speculatori non la smettono perderanno tutti i loro denari e neanche la guerra scoppierà ci sarà l'Europa politica vera. Perciò addio spread alti il motto sarà ma chi vi si incula cari speculatori. Ormai anche in America cominciano a fare una nuova guerra d'indipendenza stanno riscopredo il sogno americano di george washington thomas jefferson benjamy franklin alcuni dei padri della America libera e democratica. Speriamo che vincano i repubblicani Obama è manovrato dagli speculatori.

    Report

    Rispondi

  • sparviero

    09 Maggio 2012 - 21:09

    grazie alla connivenza del nostro lacchè Monti.

    Report

    Rispondi

blog