Cerca

Il sondaggio di La7

Grillo al 12%, Lega e Terzo Polo non ci sono più

Se si votasse oggi per le politiche, il M5S continuerebbe a crescere. Pd e Pdl in calo, Maroni, Casini e Fini piangono: 4,8 e 3,8%

Casini e Fini

Terzo Polo in caduta libera nel sondaggio del TgLa7

Dopo Stalingrado, Berlino. Bepper Grillo ora pensa in grande e dopo il trionfo di Parma al ballottaggio, con il primo sindaco del Movimento 5 Stelle in un grande Comune, punta direttamente al bersaglio grosso del 2013: il Parlamento. E a sostenere le sue ambizioni ci sarebbero i numeri. Secondo il tradizionale sondaggio politico del lunedì del TgLa7 di Enrico Mentana, se si votasse oggi per le elezioni politiche, il movimento di Grillo arriverebbe al 12%, +3,3% rispetto al sondaggio di una settimana fa.  

I grandi sconfitti - 
Se l'astensionismo è stato il vero protagonista di queste amministrative, un altro dato lampante è il crollo dei partiti storicamente radicati nelle realtà locali come la Lega, sconfitta in 7 ballottaggi su sette. E le campane suonano a morto anche per Pdl e, in misura minore, Pd. Tendenza confermata dal sondaggio di La7. Alla Lega andrebbe un misero 4,8, ai minimi storici, il Pd scenderebbe al 25%, il Pdl al 20 per cento. E il Terzo Polo di Fini e Casini? Letteralmente scomparso dalle preferenze degli italiani, al 3,8 per cento. A sinistra invece l'Idv di Di Pietro, che ha preso Palermo, si attesta al 5,7% mentre il Sel di Vendola si conferma prima forza della sinistra radicale al 7,1 per cento. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • thorglobal

    22 Maggio 2012 - 23:11

    Vedremo se il suo movimento riuscirà a sfoltire e a snellire la mastodontica macchina burocratica statale.

    Report

    Rispondi

  • piffi

    22 Maggio 2012 - 17:05

    NON ESISTE PIU LA NOSTRA NAZIONE, COME NON ESISTE PIU UNA CLASE POLITICA DEGNA DI CHIMARSI TALE. E ALLORA TUTTO FA BRODO. CIARLATANI, BUFFONI, GIULLARI.NON APPENA IL CITTADINO ITALIANO RINCOGLIONITO SI SVEGLIERA' SI RENDERA' CONTO CHE GRILLO E' SOLO UN COMICO, CHE STA ' APPROFITTANDO ANCHE LUI DEL MOMENTO......QUESTA E'L ITALIA??????

    Report

    Rispondi

  • piffi

    22 Maggio 2012 - 17:05

    Stavo dicendo non esiste piu una classe politica degna di rappresentarci, di pensare a risolvere i problemi del paese, gente corrotta ,incapace, priva di qualsiasi cultura politica, sono opportunisti del momento. Adesso e' il momento di Grillo.Ha saputo cogliere il momento . Quindi anche per lui sara' solo un momento.!!Tanto prima o poi il rimbambito cittadino Italiano prima o poi si svegliera'. Quanto tempo gli diamo al burlone del momento, ?? 6 mesi un anno??? Ne riparliamo fra un po.

    Report

    Rispondi

  • eaman

    22 Maggio 2012 - 16:04

    Ecco adesso fate una mega alleanza con Fini Casini Montezemolo Bossi cosi' tutti belli raggruppati sono piu' semplici da evitare quando si vota.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog